Darkened cities: come sarebbero le metropoli del mondo senza inquinamento luminoso
Il fotografo francese Thierry Cohen ha utilizzato particolari tecniche digitali per ritrarre alcune delle più grandi città del mondo senza l'illuminazione artificiale. Il risultato è spettacolare
08 April, 2013
Si chiama Darkened cities il progetto del fotografo francese Thierry Cohen dedicato all'inquinamento luminoso e al cielo stellato. A partire dal 2010, il fotografo ha lavorato a una serie di scatti che ritraggono alcune delle più grandi metropoli del mondo come se non ci fosse l'illuminazione artificiale.
Per riuscire nell'impresa, Cohen si è servito di particolari tecniche digitali, fondendo immagini del cielo notturno con fotografie delle città realizzate con tempi di esposizione particolarmente lunghi. Il risultato è sorprendente (vedi galleria in allegato) e restituisce un'idea di come sarebbero le metropoli mondiali senza l'inquinamento luminoso che le affligge.
Fino al prossimo 4 maggio, le spettacolari immagini di Darkened cities saranno esposte negli spazi della Danziger gallery di New York.