Il Treno Verde arriva a Torino Porta Nuova. Mostre e iniziative dal 10 al 12 aprile
Tema dell'edizione 2013 del Treno Verde è la smart city e l’innovazione delle città con la mostra "Muoversi, abitare, vivere". Lavolta: "Orgogliosi che Legambiente abbia scelto il Museo A come Ambiente per caratterizzare gli allestimenti del treno". Tutte le iniziative in programma
E' in arrivo al binario 1 di Torino Porta Nuova il Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato. Il capoluogo piemontese è l’ottava e ultima tappa della campagna, realizzata con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che da venticinque anni percorre l’Italia per monitorare l’inquinamento atmosferico e acustico delle maggiori città italiane. Il Treno di Legambiente è partito da Bari l’8 marzo e ha toccato Reggio Calabria, Salerno, Roma, Firenze, Bologna e Milano prima di approdare a Torino.
Tema di quest’anno è la Smart City: un progetto di città che coniuga ricerca, tecnologia e rispetto per l’ambiente e che ha bisogno, per affermarsi, di smart citizens, cittadini attenti e sensibili a un modello di sviluppo che pone le sue basi sull’efficienza energetica e sulla riduzione drastica degli sprechi. Il Treno Verde si presenta come una smart city su rotaie con mostre e percorsi didattici che, oltre alle scuole prenotate, sarà aperta ai cittadini e curiosi dalle 16 alle 19 di mercoledì 10 e giovedì 11 aprile.
Torino ha offerto un notevole contributo all’iniziativa, grazie alla partnership con il Museo A come Ambiente, realtà unica in Europa nel campo dell’educazione ambientale, da sempre attento al coinvolgimento diretto e partecipato dei cittadini, in particolar modo di studenti e famiglie. Il Treno Verde è un “assaggio” del Museo A come Ambiente di Torino e dei suoi exhibit unici e curiosi: gli allestimenti del Treno Verde sono interamente pensati e realizzati dal Museo, con il consueto stile intuitivo e ludico.
“Accogliamo con partecipazione e interesse il Treno Verde nella nostra città, tra le prime candidate in Italia a diventare una Smart City –ha affermato l’assessore Enzo Lavolta-. Siamo particolarmente orgogliosi che Legambiente abbia scelto Torino e in particolare il Museo A come Ambiente per caratterizzare gli allestimenti del treno che ha attraversato l’intera Penisola. Il Treno Verde ci aiuta a diffondere le buone pratiche che ogni cittadino dovrebbe fare proprie e applicare nella vita di tutti i giorni; sarà soltanto un anticipo di quanto avverrà a fine maggio con i Smart City Days: tre settimane di appuntamenti nelle piazze torinesi con il futuro sostenibile che vogliamo realizzare”.
Ecco gli appuntamenti sul Treno:
MERCOLEDÌ 10 APRILE
Dalle ore 17.00 alle ore 18.30 - conferenza
Verso i piccoli comuni a zero emissioni. Buone pratiche a confronto
Introducono e moderano: Francesca Galante - responsabile Campagne Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, Simone Nuglio - Zero CO2 project manager, Adriano Pessina, Spes Consulting.
Saluti: Enzo Lavolta, assessore all’Ambiente del Comune di Torino.
Intervengono: Luca Gioanola - sindaco di Mirabello Monferrato, Angelo Tartaglia - assessore alla Cultura, Energia e Ambiente del Comune di Cantalupa, Osvaldo Ansermino - sindaco di Occhieppo Inferiore, Marco Leoncini - Comune di Bagnone - MS.
Ore 18.30 - aperitivo a bordo treno
GIOVEDÌ 11 APRILE
Ore 10 - Trofeo 30 e lode
(corso Umbria 90, ingresso Museo A come Ambiente e arrivo al binario I di Torino Porta Nuova)
Dalle ore 18.00 alle ore 19.30 - conferenza
La rivoluzione va a 30 all’ora
Introduce: Federico Vozza - vicepresidente Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta.
Intervengono: Dario Manuetti - La Città Possibile, Enzo Lavolta - assessore all’Ambiente del Comune di Torino, Beppe Piras - #salvaiciclisti.
VENERDÌ 12 APRILE
Ore 11.30 - conferenza stampa di chiusura
Intervengono: Gianna Le Donne - responsabile Treno Verde, Enzo Lavolta - assessore all’Ambiente del Comune di Torino, Federico Vozza - vicepresidente Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, Lorenzo Radice - responsabile politiche ambientali del Gruppo FS, Luca Ricciardi - responsabile Laboratorio Qualità dell’Aria di Italcertifer.
Per informazioni sul Treno Verde:
info@legambientepiemonte.it
011 2215851