Raccolta umido, il Comune incontra i cittadini nei Consigli di Zona
Lunedì 8 aprile al Consiglio di Zona 6 il primo incontro dell'assessore a Mobilità e Ambiente Maran e della presidente AMSA Cantoni per illustrare i risultati della prima fase della raccolta differenziata organico ed informare sul secondo quarto di Milano coinvolto, con partenza il 5 giugno. Si stima al 41,3% la raccolta differenziata totale di Milano ad inizio 2013
08 April, 2013
Lunedì 8 aprile si tiene il primo di una serie di nuovi incontri con i cittadini sul tema della raccolta dell’umido nei Consigli di Zona della città. L’appuntamento con l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran e con la presidente di Amsa Sonia Cantoni è alle 17:30 nella sede del Consiglio di Zona 6 in via Anselmo da Baggio 55.
Gli appuntamenti proseguiranno poi fino al 5 giugno e saranno utili sia per scoprire i risultati ottenuti in questi 4 mesi dalle prime Zone in cui la raccolta della frazione umida è partita (6, e parte di 1, 5 e 7) sia, nelle Zone che saranno coinvolte dalle prossime fasi di estensione, per imparare come differenziare correttamente e a quali benefici può portare la raccolta dell'organico.
La raccolta dell’umido è partita a sud ovest di Milano lo scorso 26 novembre e il 24 giugno sbarcherà a sud est (zona 4 e parte di 1, 3 e 5), arrivando a interessare 170 mila famiglie, oltre 9.000 numeri civici e 887 vie. Il terzo quarto di città si aggiungerà agli altri entro la fine del 2013, per poi coprire tutta la città nel 2014. L’avvio della nuova raccolta differenziata e l’introduzione del sacco trasparente per i rifiuti indifferenziati hanno consentito di raggiungere, nei primi due mesi del 2013, una percentuale di raccolta differenziata del 41,3% (a fine 2011 Milano era al 34,5%).