Sacchetti, anche l'Irlanda del Nord sceglie la tassa
Dopo dieci anni, il Nord dell'Irlanda ha seguito il resto del Paese. La nuova imposta (Carrier bag levy) tanto nuova in realtà non è: la prima proposta di legge era stata approvata già nel 2010, ma era andata persa tra lungaggini burocratiche e malcontento generale
09 April, 2013
Dopo dieci anni, il Nord dell'Irlanda ha seguito il resto del Paese: la tassa sui sacchetti di plastica è approdata anche nell'Ulster. Si comincia con 5p a sacchetto (7 centesimi di euro) per arrivare al raddoppio nel 2014.
La nuova imposta (Carrier bag levy) tanto nuova in realtà non è: la prima proposta di legge era stata approvata già nel 2010, ma era andata persa tra lungaggini burocratiche e malcontento generale. "Verrà a costare oltre 500 sterline all'anno" tuonavano due anni fa dalla Ulster University, a cui forse il senso del provvedimento doveva essere un po' sfuggito.
Non era sfuggito invece agli irlandesi: nel resto del Paese l'imposta a sacchetto ha fatto sì che le il loro uso calasse fino al 90%.
Nonostante lo straordinario risultato, le polemiche non mancano nemmeno oggi, né tra i cittadini né tra i politici, preoccupati per le conseguenze dell'adozione di una misura che vogliono definire tributo (levy) e non tassa (tax) nella speranza che i consumatori notino la differenza.
Polemiche sì, ma i 197 milioni di sterline recuperati dalla Repubblica irlandese nei 10 anni di tassazione sembrano un argomento valido anche per gli amministratori locali meno sensibili all'ecologia.
Leggi anche:
Sacchetti, +5% in un anno in Inghilterra: si pensa ad una tassa anti mono-uso
Irlanda del Nord: approvata la tassa sui sacchetti di plastica, ma non tutti sono d'accordo
In Europa il sacchetto di plastica va in pensione…