Conto energia termico, ecco le Regole del Gse per accedere agli incentivi
Conclusa la fase di consultazione pubblica, il Gestore dei servizi energetici ha diffuso la versione finale delle Regole applicative del Conto energia termico, con tutte le informazioni e la modulistica per accedere agli incentivi
10 April, 2013
Dopo la diffusione della prima stesura provvisoria e la procedura di consultazione pubblica, il Gestore dei servizi energetici (Gse) ha pubblicato la versione definitiva delle Regole applicative per il Conto energia termico.
Il documento (vedi allegato) disciplina le modalità di accesso agli incentivi per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e per gli interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica, come da Decreto Ministeriale del 28 dicembre 2012 (il cosiddetto Conto termico, appunto).
Le Regole, ad esempio, individuano nel dettaglio le tipologie di intervento che consentono di beneficiare degli incentivi statali, nonché tutti i dettagli riguardanti ammontare, durata e cumulabilità degli incentivi. Il documento, inoltre, contiene tutte le informazioni sulla procedura da seguire per la presentazione delle domande di incentivo, nonché le regole per l'iscrizione ai Registri previsti per determinate tipologie di intervento. Nella sezione “Allegati”, infine, è possibile trovare la modulistica necessaria per le varie procedure burocratiche.
Il Gse precisa che nella redazione delle Regole applicative si è tenuto conto delle osservazioni al testo messo in consultazione inviate dalle associazioni di categoria e dai soggetti beneficiari degli incentivi.