Caldaie, varati i nuovi standard europei di efficienza
Fissati dal Comitato di regolamentazione della direttiva sulla progettazione ecocompatibile (Ecodesign) al termine di una trattativa durata più di 5 anni
10 April, 2013
Al termine di una trattativa durata più di 5 anni il Comitato di regolamentazione della direttiva sulla progettazione ecocompatibile (Ecodesign) ha fissato i nuovi standard di efficienza a cui dovranno conformarsi le caldaie da riscaldamento, responsabili del 15% degli obiettivi di riduzione delle emissioni e di efficienza energetica fissati dall'Unione per il 2020.
Un recente studio Ecofys (il centro di ricerca e consulenza internazionale per le energie rinnovabili e l'efficienza) ha dimostrato che applicando correttamente la direttiva sulla progettazione ecocompatibile si potrebbero risparmiare 400 milioni tonnellate di emissioni di CO2 all'anno, una cifra paragonabile a l'impatto sul gas a effetto serra (GHG) previsto dal sistema UE di scambio di emissioni (ETS). Le caldaie a gas e a petrolio (che rappresentano circa l'80% del mercato) sono responsabili del 17% delle emissioni di Co2 della Ue e del 16% nel solo Regno Unito.
Secondo il nuovo testo la progettazione ecocompatibile dovrebbe portare ad una eliminazione graduale dei sistemi più inquinanti che verrebbero sostituiti con quelli più efficienti a condensazione. A partire dal 2015 i sistemi di riscaldamento a condensazione potranno ottenere nelle nuove etichette una classificazione A++ in una scala che parte da 'G' mentre dal 2019 sarà introdotta la classificazione A+++.
Ad allungare i tempi della decisione ci si sono messi anche i costi degli impianti. Le caldaie a gas e a gasolio al dettaglio costano infatti circa euro 1.500- euro 3.000 e hanno un quoziente di efficienza di circa il 50%, mentre le caldaie a condensazione, che al dettaglio costano circa 5000 euro, possono raggiungere un livello di efficienza dell'81% .
In assoluto il risultato migliore si ottiene con le pompe di calore che, se sono in grado di fornire un risparmio energetico di oltre il 130%, hanno però un prezzo che va da un massimo di 20.000euro per le più efficienti fino ai 6000euro per i modelli meno performanti, che comunque consumano molto meno energia di quanta non ne consumi una caldaia a condensazione.