Il 25 Aprile di FIAB: "Resistere, pedalare, resistere!"
Pedalare per la memoria. FIAB: "Fondamentale la bicicletta per i partigiani in guerra. Teniamo viva la memoria di quei giorni pedalando, riproponendo i percorsi della Liberazione, quelli delle staffette e dei combattenti, ma anche solo fermandoci davanti ad una lapide durante una normale uscita in bici"
15 April, 2013
Si rinnova anche quest'anno, nella giornata del 25 aprile, un appuntamento irrinunciabile nel programma nazionale della FIAB: "RESISTERE, PEDALARE, RESISTERE". L'iniziativa è organizzata insieme all'ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (www.anpi.it).
Di che si tratta? Lo spiega direttamente Marco Gemignani vicepresidente FIAB e referente di questa iniziativa nazionale: "Anche quest'anno sta per arrivare una giornata bellissima, il 25 aprile, la festa della Liberazione dell'Italia dal fascismo, l'inizio della nostra storia come Paese libero. La FIAB è un'associazione ciclo ambientalista che vuole testimoniare il proprio impegno anche a favore della pace come già fa partecipando anche alla marcia Perugia Assisi".
"I nostri nonni ed i nostri padri - continua Marco Gemignani" - per questo hanno eroicamente combattuto e sono caduti a decine di migliaia. In questa guerra la bicicletta è stata uno strumento importante, il mezzo delle staffette e quello dei gappisti nelle città. A Roma i nazisti arrivarono a vietare l'uso delle bici dopo un riuscito attacco al carcere di Regina Coeli".
"Quello che la FIAB fa da diversi anni con "Resistere Pedalare Resistere" - prosegue Gemignani - è contribuire a tenere viva la memoria di quei giorni che sono stati decisivi per quello che noi siamo oggi. Lo facciamo pedalando, riproponendo i percorsi della Liberazione, quelli delle staffette e dei combattenti partigiani, ma possiamo anche farlo durante un'uscita "normale" fermandoci davanti ad una lapide, magari di quelle che a forza di passarci davanti non ci facciamo più caso, ma anche semplicemente ricordando prima di partire che il 25 aprile stiamo pedalando in un giorno speciale. Anche quest'anno la giornata nazionale si svolge in collaborazione con l'ANPI, e le loro sedi locali sono pronte a collaborare in ogni modo".
C'è chi festeggia prima...Appuntamento in Friuli
Ma in alcune località la pedalata commemorativa viene anticipata di alcuni giorni. Come in Friuli Venezia Giulia dove una delegazione delle associazioni FIAB di quella regione, aderendo alla manifestazione itinerante organizzata per sabato 20 aprile 2013 dalla Sezione intercomunale ANPI di Mortegliano, Pozzuolo del Friuli, Talmassons, Castions di Strada e Pavia di Udine, percorrerà in bicicletta l'itinerario proposto deponendo un fiore nei cimiteri dove riposano i partigiani Caduti.
"Una pedalata, una breve sosta e poche parole celebrative - ricorda Renato Chiarotto, coordinatore associazioni Fiab del Friuli Venezia Giulia - anche per ricordare che la bicicletta è stata un elemento importante della Resistenza ed è stata diffusamente utilizzata per le azioni militari e dalle staffette partigiane.
Per maggiori info sull'iniziativa nazionale: marco.gemignani@fiab-onlus.it