Tavolo del Verde a Milano: più coinvolgimento di CdZ e cittadini
Sabato 20 aprile “Tavolo del Verde” con la rete dei Comitati X Milano. Chiara Bisconti, assessora al Verde e Arredo Urbano: cresce il verde urbano per abitante. Nel futuro più decentramento, partecipazione e un nuovo regolamento
21 April, 2013
I “tavoli del verde” sono nati dalla rete dei Comitati X Milano e dai Comitati locali, per progettare i parchi e i giardini del futuro milanese puntando sulla collaborazione dei cittadini. Una scelta che punta a responsabilizzare i cittadini nella gestione e nella cura del verde urbano.
Il principio ispiratore del ‘Tavolo del Verde’ è una mappatura della risorsa verde cittadina in diverse pezzature, replicando le taglie delle t-shirt. Si va così da una misura ‘small’ (piccoli appezzamenti condominiali) fino all’extralarge (i grandi parchi).
“Ringrazio tutte le persone che hanno dato vita a questo bellissimo progetto – ha dichiarato Chiara Bisconti, assessora al Verde e Arredo Urbano - un lavoro importante e completamente nuovo. Il Tavolo del Verde è il miglior incipit possibile per il nuovo capitolo del verde pubblico che vogliamo scrivere a Milano. “Oggi Milano ha più verde per ogni abitante – ha dichiarato Chiara Bisconti - rispetto a qualche anno fa. È un buon dato di partenza su cui aprire una nuova stagione. Penso a due temi chiave: decentramento, e partecipazione. E per farlo dovremmo rivedere i regolamenti, la gestione delle risorse, gli appalti”.
Il Comune ha dichiarato che oggi a Milano ci sono 22.148.000 m2 di verde pubblico, 17,79 m2 per abitante. Rispetto a dieci anni fa, quattro metri quadri di verde in più. Un metro quadro si sarebbe guadagnato negli ultimi due anni. In termini assoluti, si è passati da una situazione di 21.563.000 mq del 2010 ai 22.148.100 attuali, con una crescita del 2,71%.
La Bisconti ha quindi proposto che il Comune in futuro possa fare regia generale, con particolare attenzione ai grandi parchi, ma deleghi alle zone la cura delle altre aree, ‘aprendo’ ai cittadini per la gestione diretta delle piccole aree, degli orti sottocasa, delle aiuole nei piccoli giardini.