Le bici vedono la luce: dal 4 maggio trasportabili gratis anche su due tram milanesi
Per la Giornata della Mobilità Nuova, a Milano si parte con il trasporto delle biciclette gratuito anche sui primi due mezzi di superficie (tram 7 e 31), pur se con orari molto ridotti. Era possibile da tempo sulle linee 2 e 3 della metro, sabato e domenica, e in fasce orarie durante i giorni feriali. Dal 4 maggio bici sui mezzi pubblici gratuitamente anche sulla M1 ed M5. La soddisfazione di GenitoriAntiSmog e Cliclobby
24 April, 2013
A partire da sabato 4 maggio data i ciclisti potranno portare gratuitamente la propria bici su tutta la rete metropolitana dal lunedì al venerdì, dall’inizio del servizio alle 7,00, dalle 10,30 alle 16 e dalle 20 sino al termine del servizio; il sabato e la domenica l’accesso per le bici sarà gratuito per tutto il giorno.
Non solo metrò: le bici potranno salire, per la prima volta nella storia del trasporto pubblico milanese, a bordo delle linee tram 7 e 31. Per i mezzi di superficie il trasporto sarà consentito dall’inizio del servizio alle 7,00 e dalle 20 al termine delle corse; tutto il giorno il sabato e la domenica. La sperimentazione verrà sospesa, secondo il regolamento ATM, nel mese di dicembre.
Compie così un ulteriore passo l'integrazione della mobilità ciclistica con quella dei mezzi pubblici urbani a Milano, possibile da tempo e a pagamento sulle linee 2 e 3 della metro, recentemente divenuta gratuita ed estesasi come fasce orarie.
Ciclobby e GenitoriAntiSmog hanno dichiarato “un sentito apprezzamento per un percorso che - dopo essere giaciuto immobile per un decennio - sta dimostrando nei fatti una sua concreta linearità, nell'arco di pochi mesi, con passaggi graduali ma significativi. Ciò rende positivo e utile il percorso di partecipazione recentemente avviato con l’Azienda".