Il Gerbido è in funzione: rassegna stampa e comunicati
Il termovalorizzatore del Gerbido ha cominciato a funzionare: la rassegna stampa dai giornali e i comunicati delle associazioni
26 April, 2013
Rassegna stampa dai giornali
Sorpresa, l’inceneritore è già partito - da La Repubblica del 25.04.2013
Venerdì scorso i tecnici di Trm hanno girato l’interruttore. L’inceneritore del Gerbido è entrato in funzione, bruciando i primi rifiuti, e sabato ha prodotto la prima scarica di elettricità immessa nella rete nazionale. Un avvio in sordina, per evitare contestazioni e problemi di ordine pubblico. Una scelta precisa, sia di Trm sia dell’Ato rifiuti, l’ente di controllo territoriale, ma chi si oppone da anni all’impianto grida allo scandalo... (continua a leggere)
Acceso l’inceneritore bruciati i primi rifiuti - da La Stampa del 25.04.2013
Non se n’è accorto nessuno. L’inceneritore del Gerbido è stato acceso, ha effettuato i test, ha bruciato già duemila tonnellate d’immondizia e prodotto energia. L’hanno avviato qualche giorno fa, senza dire niente a nessuno, cosa che ha scatenato le polemiche dei comitati contro il termovalorizzatore: «Hanno detto che c’era il rischio di disordini. È un precedente grave, che mette ulteriormente in dubbio la fiducia dei cittadini», spiega il coordinamento No Inceneritore... (continua a leggere)
Dal Coordinamento Rifiuti Zero
Coordinamento Rifiuti Zero: "Il Gerbido ha avviato le sue attività ma nessuno lo sa!"
L’inceneritore di Torino ha avviato le sue attività ormai da alcuni giorni. Appare piuttosto grave che neanche i componenti del CLdC (Comitato Locale di Controllo), siano stati avvisati dell'accensione, così come il tecnico di fiducia del Comune di Rivalta, che aveva espressamente chiesto di essere avvertito per poter eventualmente assistere e controllare...(continua a leggere)
Comitato No Inc: "L'inceneritore è in funzione, ma non ci arrendiamo!"
Appare chiaro come un organo a cui partecipano la Provincia di Torino e i rappresentanti di Comuni che detengono quote azionarie di TRM determini una situazione in cui “controllore e controllato coincidono”: tale Comitato, oltre a non essere rappresentativo dei cittadini, non può quindi dare alcuna garanzia e sicurezza in merito alla funzione di
controllo delle emissioni e di tutela della salute pubblica... (continua a leggere)