Cari Ministri, è la Mobilità Nuova. Lettera a Lupi, Orlando e Del Rio
La rete Mobilità Nuova: "A breve si terrà il voto di fiducia al Governo a cui voi siete stati chiamati a partecipare. Occorre conoscere i reciproci obiettivi: cosa possiamo aspettarci dal vostro insediamento? Cosa farete per l’avvento della Mobilità Nuova in Italia?"
30 April, 2013
Al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi,
Al Ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando
Al Ministro degli Affari Locali e Regionali, Graziano Del Rio,
Cari Ministri,
il 4 maggio si terrà a Milano la prima manifestazione nazionale di pedoni, ciclisti e pendolari indetta dalla Rete per la Mobilità Nuova che a oggi riunisce oltre 150 associazioni, movimenti e comitati nazionali e locali.
La richiesta è di riorientare le risorse pubbliche concentrando la spesa nelle aree urbane dove si concentra la domanda di mobilità e avviare un ripensamento del settore dei trasporti, sostenendo attraverso scelte strategiche le persone che quotidianamente si muovono usando i treni locali, i bus, i tram e le metropolitane, la bici e le proprie gambe.
A partire dal 4 maggio lanceremo insieme una raccolta di firme per una legge di iniziativa popolare (obiettivo un milione di adesioni) che vincoli almeno i tre quarti delle risorse statali e locali disponibili per il settore trasporti a opere pubbliche che favoriscono lo sviluppo del trasporto collettivo e di quello individuale non motorizzato.
A breve si terrà il voto di fiducia al Governo a cui voi siete stati chiamati a partecipare, i dicasteri di vostra competenza sono quelli che maggiormente hanno capacità di intervento sulle tematiche della mobilità e una vostra stretta collaborazione potrebbe segnare l’inizio di un approccio differente alle politiche dei trasporti nel nostro paese.
Per lavorare in modo proficuo occorre essere chiari dal principio e conoscere i reciproci obiettivi: i nostri sono chiari e chiediamo a voi la stessa chiarezza. Cosa possiamo aspettarci dal vostro insediamento? Cosa farete per l’avvento della Mobilità Nuova in Italia?
Il 4 maggio saremo a Milano. Siete invitati a partecipare.
Rete per la Mobilità Nuova