«Musica e ambiente». A Taranto 25 artisti per il concerto del primo maggio
All'insegna della sostenibilità ambientale il «Concerto del 1 Maggio» che si terrà domani a Taranto. All'evento, promosso dal comitato «Cittadini e lavoratori liberi e pensanti» (logo Apecar), prteciperanno 25 artisti, tra cantanti e attori, fra cui i Sud Sound System, Fiorella Mannoia, Michele Riondino, Elio Germano, Luca Barbarossa, Francesco Baccini, Roy Paci
30 April, 2013
«Si' ai diritti, No ai ricatti», è il titolo dell'evento che si terrá domani a Taranto per la festa del 1 Maggio. Il «Concertone» è promosso dal comitato «Cittadini e lavoratori liberi e pensanti» nato a fine luglio 2012 sui problemi dell'ambiente, della salute e della sicurezza sul lavoro, e al quale si richiamano ambientalisti, lavoratori Ilva ed ex delegati sindacali delle federazioni metalmeccaniche.
«Il nostro non è un contro-concertone rispetto a quello dell'1 Maggio a Roma di Cgil, Cisl e Uil nazionali e non è neppure una festa - ha affermato Massimo Battista del comitato - ma la rivendicazione dei diritti della salute e del lavoro. Vogliamo dare un segnale forte, sperando che contribuisca a ribaltare le sorti di una città, Taranto, e di un intero sistema economico. La sicurezza per noi viene prima di tutto: sicurezza della salute dei lavoratori e dei cittadini, sicurezza del lavoro. Basta con la precarietà diffusa e basta col 40 per cento di disoccupazione che affligge un territorio come quello di Taranto».
Il programma. L'evento vedrà protagonisti 25 artisti, tra cantanti e attori, fra cui i Sud Sound System, Fiorella Mannoia, Michele Riondino, Elio Germano, Luca Barbarossa, Francesco Baccini, Roy Paci. Il programma comincerà alle 10 con alcuni dibattiti e andrà avanti sino alle 24 circa.La parte musicale si svolgerá dalle 14 sino alla conclusione. Luogo dell'evento è l'area del parco archeologico alle spalle della Concattedrale di Taranto, alla periferia della città, capace di ospitare, secondo gli organizzatori, parecchie migliaia di persone.
L'idea del "Concertone" del 1° Maggio è venuta al comitato ma, viene sottolineato dai promotori, «ma dobbiamo molto - spiega il comitato - per la riuscita anche all'attore tarantino Michele Riondino». Protagonista fra l'altro della fiction televisiva sul giovane Montalbano, negli ultimi mesi Riondino si è reso protagonista a Taranto di diverse manifestazioni anti-Ilva. Gli artisti invitati domani parteciperanno gratuitamente all'evento. Il comitato "Liberi e pensanti", infine, sta pensando ad una nuova manifestazione per il 2 agosto, nel primo anniversario del loro debutto pubblico. Si tratterà probabilmente di un nuovo concerto per il quale si fanno i nomi di Mietta, tarantina anche lei come Riondino, Fabri Fibra, Daniele Silvestri, Niccolo' Fabi e Teresa De Sio.
Il comitato "Cittadini e lavoratori liberi e pensanti" ha iniziato le sue attività lo scorso 2 agosto, quando utilizzando un Apecar, un piccolo mezzo di trasporto a tre ruote, irruppe in piazza della Vittoria nel centro di Taranto interrompendo la manifestazione sull'Ilva con la presenza dei leader sindacali di Cgil, Cisl e Uil, Camusso, Bonanni e Angeletti. Da allora il comitato "Cittadini e lavoratori liberi e pensanti" hanno organizzato diverse altre manifestazioni sui temi della salute, dell'ambiente e del lavoro marcando il loro dissenso rispetto alle posizioni assunte da istituzioni locali, Governo, sindacati. Molto contestate sono anche l'Autorizzazione integrata ambientale rilasciata all'Ilva e la stessa legge 231 definita anche "Salva Ilva".