Conto energia termico, da giugno le richieste di incentivi
A partire dal prossimo 3 giugno sarà possibile presentare domanda di iscrizione nei Registri del Conto termico per pompe di calore e impianti a biomassa. La finestra temporale per la presentazione delle domande si chiuderà il 1 agosto
06 May, 2013
A partire dal prossimo 3 giugno, alle ore 9, sarà possibile presentare domanda per gli incentivi previsti dal Conto energia termico. In quella data, infatti, è prevista l'apertura, da parte del Gestore dei servizi energetici (Gse), della finestra temporale utile per l'iscrizione ai Registri del Conto Termico riservati agli interventi di sostituzione di impianti di riscaldamento con impianti a pompa di calore e agli interventi di sostituzione degli impianti di serre e fabbricati rurali con impianti alimentati da biomassa, realizzati dalle Amministrazioni pubbliche e dai privati.
Lo ha comunicato lo stesso Gse, precisando che le iscrizioni si chiuderanno improrogabilmente alle ore 21 del 1 agosto 2013. Le richieste di iscrizione ai registri, spiega ancora il gestore dei servizi energetici, potranno essere presentate solo per via telematica, attraverso l’applicazione informatica Portaltermico che sarà resa disponibile sul portale del Gse al momento dell'apertura dei Registri.
La formazione della graduatoria, che sarà successivamente pubblicata dal Gestore, seguirà i criteri contenuti nell'apposito Bando (vedi allegato), che individua i seguenti tetti di spesa: 7 milioni di euro per gli interventi realizzati dalle Amministrazioni e 23 milioni per quelli realizzati dai soggetti privati.
La graduatoria, in particolare, sarà stilata applicando, in ordine gerarchico, i criteri di priorità indicati all’Allegato IV del Conto termico: minor potenza degli impianti; anteriorità del titolo autorizzativo/abilitativo; precedenza della data della richiesta di iscrizione al Registro.