Cyclopride: domenica 12 maggio a Napoli e Milano
Cyclopride nasce per chi è orgoglioso di usare la bici, e sa di concedersi il lusso del mezzo di trasporto più piacevole, veloce, comodo, sano ed economico. Ma è anche un invito a chi ancora non ha mollato la macchina, ma vorrebbe tanto farlo... Perché non cominciare domenica 12 maggio?
07 May, 2013
Cyclopride è un evento dedicato a tutti quelli che pensano che la migliore invenzione dopo la ruota sia l'altra ruota. Sponsorizzato da Edison in collaborazione con tantissimi altri tra cui i consorzi Corepla, Coreve, Comieco, CiAl e Rilegno, il Cyclopride lancerà un'invasione di biciclette nel cuore di Milano e Napoli, domenica 12 maggio - che fra l'altro è una DomenicAspasso a Milano - con un programma denso di iniziative.
Non solo un giro in bici dunque, ma anche un momento di incontro, di riflessione, e di divulgazione popolare sui grandi temi connessi alla mobilità sostenibile, alla smart city, a un modo nuovo di vivere la propria città e il proprio tempo libero, che ha come obiettivo principale quello si promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di locomozione in città.
A Milano...
Per partecipare, e ricevere gratis il sacco gara e la pettorina (fino a esaurimento scorte) basta iscriversi o direttamente su questo sito, o in Piazza del Cannone, il giorno dell'evento, dalle 9,30. Prima della partenza esibizione di un gruppo di ciclo acrobati organizzata da Edison, mentre all’arrivo, i Genitori Anti Smog organizzano il laboratorio per i più piccini “decora la tua bici“. Bike MI offrirà un abbonamento giornaliero gratuito a chi vorrà provare il servizio di bike sharing, e uno sconto speciale a chi invece vorrà abbonarsi per tutto l’anno. Inoltre verranno distribuiti 2000 spot luminosi per contribuire concretamente alla sicurezza attiva dei ciclisti e per tutti i partecipanti sacchi-zaino con bibite e snack.
A Napoli...
Il raduno è previsto alle 8:30 in Piazza Plebiscito dove saranno allestiti stand informativi e iniziative a tema con la partecipazione di enti, e dove verranno dati in omaggio a tutti i partecipanti gadget, bevande e materiale informativo. La partenza sarà alle 9:30 e si passeggerà in bici lungo la pista ciclabile, andando a Fuorigrotta ed entrando nella Mostra d'Oltremare. Al ritorno si ripercorrerà la pista ciclabile raggiungendo Piazza Plebiscito verso le 10:30/11:00, dove al nostro arrivo ci sarà staffetta tra adulti e bambini, con la partenza dei partecipanti di Bimbimbici, la manifestazione nazionale FIAB dedicata ai bambini.
Scarica il programma di Napoli e Milano