Bikes Charming: concorso di bellezza per biciclette eccentriche
L'appuntamento è per sabato 25 maggio in Borgata Tesso (Torino): ciascuno potrà partecipare con la propria bici decorata o rivisitata in maniera creativa e vincere uno dei premi in palio
07 May, 2013
Accanto agli interventi di tipo strutturale, quali la realizzazione di piste ciclabili e l'implementazione del trasporto pubblico locale che rimangono in carico alla pubblica amministrazione, riteniamo fondamentale agire sul piano dell'informazione, dell'educazione e dell'animazione culturale per aumentare la consapevolezza dei cittadini nei confronti dell'ambiente e della sicurezza.
Questo evento, inserito negli “Smart City Days Torino 2013” dedicati alla mobilità sostenibile (24 maggio – 9 giugno 2013), mira dunque a sottolineare il valore di un mezzo di trasporto totalmente ecologico quale la bicicletta, elevandolo dal livello di mero veicolo a strumento di miglioramento della qualità della vita e, non da ultimo, occasione di espressione artistica e culturale.
L'appuntamento è per sabato 25 maggio in Borgata Tesso: ciascuno potrà partecipare con la propria bici decorata o rivisitata in maniera creativa e vincere uno dei premi in palio.
La giornata sarà interamente dedicata alla riscoperta del fascino e della storia di Borgata Tesso grazie anche all'inaugurazione delle tre luci d'artista vincitrici del concorso internazionale per giovani artisti “Luci nel Borgo” di Fondazione Contrada Torino. In occasione dell’evento sarà esposta la mostra “Nascita di una Barriera” a cura del Centro di Documentazione Storica della Circoscrizione 5.
Programma:
ore 15:00 > accoglienza e apertura iscrizioni (partecipazione gratuita)
ore 16:00 > presentazione e sfilata delle biciclette
ore 18:00 > proclamazione e premiazione
ore 18:30 > inaugurazione delle luci d'artista vincitrici del concorso internazionale "luci nel Borgo" di Fondazione Contrada Torino
ore 19:30 > apericena offerto dai locali del borgo e musica dal vivo con Contador (fisarmonica), Simona Ivan (voce), Emmanuele De Paoli (violino)
L'evento è patrocinato dalla Città di Torino, dalla Fondazione Torino Smart City e dalla Circoscrizione 5 di Torino. Si ringraziano per la collaborazione: Manhattan, Porco Rosso, l'Alternativa, Mela Canto Mela Suono, Zi Barba, Corvo Rosso.
L'evento in Facebook