European solar days, Legambiente chiede un segnale forte al governo
In corso la sesta edizione della campagna europea di sensibilizzazione sull'energia solare. Legambiente, che coordina l'edizione italiana, chiede certezze al neonato governo Letta su fotovoltaico e solare termico
09 May, 2013
Sono oltre le 110 iniziative in programma in tutta Italia fino al prossimo 19 maggio nell'ambito della sesta edizione degli European solar days, la campagna d'informazione europea sull'energia solare coordinata nel nostro Paese da Legambiente e Ambiente Italia. Laboratori, convegni, giornate informative e iniziative dedicate ai bambini per migliorare la conoscenza del fotovoltaico e del solare termico. Lo scorso anno sono stati circa 500.000 i cittadini europei a partecipare agli eventi dei Solar Days, che quest'anno coinvolgono ben 17 Paesi.
«Oggi è realmente possibile ridurre le bollette puntando su impianti solari termici e fotovoltaici e sul risparmio - dichiara Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambiente - La forza del solare è una realtà sempre più evidente nel nostro Paese che supera in centinaia di comuni i fabbisogni elettrici delle famiglie. Gli impianti sono diffusi nel 95% dei comuni con quasi 17.000 Megawatt installati di fotovoltaico».
Per Zanchini, inoltre, «in un Paese come l'Italia le prospettive di sviluppo sono praticamente senza limiti» E in occasione della campagna europea l'associazione chiede al nuovo Governo «di dare subito un segnale chiaro sul futuro del solare: tra poche settimane termineranno gli incentivi del Quinto conto energia per il fotovoltaico e a luglio le detrazioni del 55% per gli interventi di risparmio energetico. Occorre intervenire quanto prima per dare certezze agli investimenti di famiglie e imprese, con incentivi simili a quelli della Germania. E poi spingere l'innovazione, premiando tutti coloro che si rendono autonomi».
Tra gli appuntamenti degli European solar days in Italia, il 9 maggio, al Solar Expo di Milano, il convegno sul riciclo dei moduli fotovoltaici, poi in Sicilia oltre 17 iniziative organizzate da Legambiente Sicilia, mentre in Toscana, ad Arezzo, l'edizione 2013 della Festa dell'energia. Tra le novità di quest'anno, inoltre, c'è la mappa delle fonti rinnovabili per vedere gli impianti installati e la loro diffusione, ma anche trovare informazioni sulla produzione e descrizioni di buone pratiche. Infine il concorso lanciato da Ambiente Italia e Legambiente per le scuole dedicato al rapporto tra sole ed energia e la nuova campagna di Legambiente “Solarizziamo l'Italia” sulle tecnologie solari più innovative.
Info: www.eusd.it