Legambiente Foggia «100 strade per giocare: sicurezza, pulizia ed educazione alla convivenza civile»
Sabato 11 Maggio 2013 dalle ore 9 in Piazza Cesare Battisti Legambiente Foggia organizza la nuova edizione di 100 strade per giocare in collaborazione con Arci Solidarietà ed il CSV Daunia di Foggia e la coorganizzazione del Comune di Foggia. Il programma
09 May, 2013
Da molti anni LEGAMBIENTE organizza nelle città italiane “100 STRADE PER GIOCARE”, con tale iniziativa si chiede che nelle strade si possa giocare!, che ci sia quindi: sicurezza, pulizia, educazione alla convivenza civile, attenzione ai minori ed agli anziani, diminuzione dell’inquinamento atmosferico e quindi mobilità sostenibile, cioè di rendere la città più bella e vivibile.
Amministratori, più o meno attenti, più o meno capaci, non sono gli unici responsabili dello stato in cui versano le città. I Cittadini possono rendere una città migliore, una Comunità migliore e parafrasando una frase di J. F. Kennedy “..Non chiederti cosa fa Foggia per te, ma chiediti cosa puoi fare tu per Foggia…”
Legambiente Circolo “Gaia” di Foggia si propone di aiutare bambini,bambine, ragazzi e ragazze ad uscire da una visione pessimistica che diventa anche un alibi per comportamenti poco attenti e responsabili: Siamo tutti cittadini da…subito e contribuiamo alla qualità della nostra città.
In preparazione dell’ iniziativa i formatori di Legambiente hanno girato nelle classi della città per raccogliere l’impegno da parte di piccoli e grandi a mettere in atto piccoli gesti quotidiani e comportamenti corretti per cominciare ad invertire la tendenza.
Gli impegni costituiti da tanti piccoli gesti e comportamenti costituiranno il "patto di cittadinanza", che sarà utile per favorire il cambiamento degli stili di vita e di mobilità, anche in risposta alla crisi economica. Giorno dopo giorno, anche con piccoli gesti, si può incidere profondamente sulla qualità della vita propria e altrui. I gesti quotidiani sono decisivi. Possiamo fare decine di piste ciclabili, ma finché le persone ci parcheggeranno sopra, sono inutili. Le pratiche quotidiane possono cambiare il volto di una collettività. E’ fondamentale il ruolo attivo di cittadine e cittadini che diventano i protagonisti assoluti, attori in prima persona di un cambiamento, possibile e concreto, degli stili di vita. Cambiare significa, ad esempio, scegliere di usare di più i mezzi pubblici e la bicicletta invece dell’auto, di regolare la temperatura di casa propria o dell'ufficio in modo da risparmiare energia, dedicare alcune ore al volontariato o all’aiuto degli altri. Le scelte di vita, di consumo e di mobilità in una città non sono solo fatti personali : è dalla somma di queste scelte che deriva la qualità della vita sociale e perfino la bellezza di una città. La Foggia sostenibile e accogliente, che si riappropria degli spazi aperti, cammina, pedala e respira aria pulita, è un progetto a cui ciascuno può aderire, e non solo per generosità, perchè si può scoprire che vivere sostenibile conviene alla città, ma anche al proprio portafoglio.
PROGRAMMA
8,30: RADUNO E ACCOGLIENZA CLASSI - Pronao Villa Comunale
9,00: Partenza CORTEO: VILLA – PIAZZA CESARE BATTISTI
9,30 Piazza Cesare Battisti : laboratori, arte, musica, sport, giochi e animazione a cura delle classi parte cipanti
11,00 Saluto delle Autorità presenti e Consegna al Sindaco del PATTO DI CITTADINANZA
Alla Manifestazione parteciperanno: l’I.C. “ Da Feltre – Zingarelli”, I.S. “Einaudi Grieco”, Liceo Scientifico “ Marconi”, I. C. “ Garibaldi – Alfieri”, Direzione Didattica “Leopardi”, Direzione Didattica” San Pio X” e direzione Didattica “ San Ciro”