Domenica 12 maggio anche a Foggia la manifestazione nazionale Bimbimbici
L’Associazione Cicloamici Foggia FIAB organizzerà a Foggia, con l’Assessorato comunale all’Ambiente e la Protezione Civile, l’evento Bimbimbici domenica 12 maggio, in coincidenza anche con la Domenica ecologica cittadina
10 May, 2013
Bimbimbici è una manifestazione nazionale promossa dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) tesa a promuovere la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e i giovanissimi.
La manifestazione, a cui quest'anno aderiscono oltre 240 comuni di tutta Italia, si concretizza in una allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine e si svolge ogni anno in una domenica del mese di maggio. E’ rivolta principalmente ai bambini sino alla fascia d’età della scuola media, ma è aperta anche ai loro genitori e più in generale a tutti i cittadini.
L’evento è una vera e propria occasione di festa e di rivincita per tutti quegli utenti deboli della strada che vivono quotidianamente la città come luogo riservato ad utenti forti (in primo luogo gli automobilisti).
L'edizione 2013 di Bimbimbici si svolge con il supporto di ANCI, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Città Slow, Euromobility, Medici per l'Ambiente, Camina, UPI, Touring Club Italiano, UNPLI e ANCMA e con il patrocinio del CONI e del Ministero dell'Ambiente, proponendosi quindi come principale manifestazione sul tema della mobilità nel territorio italiano.
Saranno inoltre organizzati: un corteo in bicicletta per le vie della città, percorsi di agilità e destrezza tra birilli e lezioni per imparare a pedalare sul monociclo.
I bambini che volessero partecipare a Bimbimbici possono venire accompagnati da genitori, amici e/o parenti, ovviamente tutti in bici, davanti al Teatro Giordano di Foggia (Piazza Cesare Battisti) alle ore 10.00.