Domenica a piedi nel giorno della Festa della Mamma: bufera tra i commercianti
Festa della Mamma a Milano senz'auto. Siete d'accordo? Lo chiede Confcommercio Milano con un sondaggio on line, che per ora assegna la vittoria - risicata - al sì (52% dei votanti). A protestare sono soprattutto i fiorai che prevedono un 50% in meno nelle vendite. Per il Comune Milano ha già scelto...
10 May, 2013
Sembrerebbe un problema di fiori: la coincidenza di Festa della Mamma e DomenicAspasso non piace ai fiorai di Milano. Secondo l'Associazione Milanese dei Fioristi il blocco del traffico provocherà un calo delle vendite del 50% rispetto all'anno scorso. Una preoccupazione condivisa dalla stessa AIRC, che pur senza entrare nel merito della polemica, avverte su twitter: "ATTENZIONE: a causa del blocco del traffico a #Milano alcune piazze anticipano l' #AzaleadellaRicerca a domani 11/5!".
E poi c'è l'associazione degli esercenti, che temono le ripercussioni del blocco su chi viene da lontano e magari di domeniche a piedi non sa nulla. "Un peccato questa domenicApiedi – ha dichiarato Alfredo Zini, il vicepresidente di Epam - perché a Milano, durante giornate come questa, possono arrivare anche numerosi turisti e la città deve saperli accogliere. Queste domeniche a piedi sicuramente vanno concordate con le associazioni di categorie".
Nessuna marcia indietro comunque. Il Comune rimane saldo, soprattutto perché, come ricordato dall'Assessore Bisconti, “Sappiamo che, come emerso da un recente sondaggio, la maggioranza dei milanesi – esattamente il 63% - apprezza le DomenicheAspasso. E’ un dato incoraggiante e importante, ma ciò non significa che come amministrazione non rispettiamo e non ascoltiamo le voci che legittimamente esprimono dubbi e opinioni diverse”.
Un sondaggio molto contestato dai detrattori delle Domeniche a piedi, commercianti in testa. Eppure, seppur di poco, stanno vincendo i favorevoli alla DomenicAspasso perfino sul sito di Confcommercio Milano...
Leggi anche:
La DomenicAspasso su twitter