Torna la Giornata della Bicicletta: domenica 12 maggio 2013
Dopo le polemiche sulla passata edizione fantasma, domenica 12 maggio torna la Giornata nazionale della bicicletta. Un’iniziativa voluta dal ministero dell’Ambiente per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile può essere effettivamente realizzata
10 May, 2013
Dopo le polemiche sulla passata edizione fantasma, domenica 12 maggio torna la Giornata nazionale della bicicletta. Un’iniziativa voluta dal ministero dell’Ambiente, e fissata ogni anno per la seconda domenica di maggio, un appuntamento simbolico per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile può essere effettivamente realizzata.
“La bici – sottolinea il ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando – è il simbolo della mobilità sostenibile e intelligente, fa bene all’ambiente e alla salute. Lo straordinario successo che sta vivendo questo mezzo negli ultimi anni è il segnale che è finalmente passata nell’opinione pubblica la convinzione che la bicicletta sia un’alternativa valida per il trasporto delle persone e non solo uno strumento utile per lo sport e il tempo libero”. Tra le iniziative promosse dal ministero: un concorso fotografico, un concorso per i comuni, un video d’autore, il varo di una piattaforma informatica per la mobilità sostenibile, il sostegno ai prototipi di bici elettriche.
Le amministrazioni pubbliche, in tutte le articolazioni, devono incrementare l’impegno per promuovere la mobilità ciclistica attraverso il potenziamento delle piste ciclabili (8mila chilometri totali in Italia, secondo i dati in possesso della Fiab) e il miglioramento della sicurezza per i ciclisti nei tratti urbani condivisi con gli altri mezzi. La Giornata della bicicletta sarà anche quest’anno un’occasione di festa e di riappropriazione da parte di tutti delle proprie città, un momento di rilancio degli spazi della socialità urbana. Saranno organizzati, in tutte le città che aderiranno alla manifestazione, eventi e iniziative per tutti grazie al sostegno dei Comuni, delle associazioni (in particolare le iniziative che si ripetono ormai da molti anni della Fiab e dell’Uisp) nonché le azioni di gruppi spontanei di cittadini.
Maggiori informazioni sul sito del Ministero