Milano 12 maggio, video sulle violazioni del traffico nella domenicAspasso
La telecamera del nostro corrispondente da Milano riprende l'andamento del traffico durante la domenicAspasso del 12 maggio. Troppe le auto circolanti nonostante il blocco, sia alla Comasina alle 13.30 che in centro a ridosso del termine del blocco. Per il Comune però, a parità di controlli, le infrazioni sono diminuite (510 su 3316 controlli)
13 May, 2013
Le infrazioni sono diminuite perché i milanesi fanno più attenzione o perché sono calati anche i controlli? Secondo diverse testimonianze di persone presenti alla DomenicAspasso del 12 maggio - e come mostra anche il video girato dal nostro corrispondente - le auto in circolazione erano decisamente troppe, per essere tutte regolarmente derogate. Non sarà che assieme alle multe - ne sono state comminate 510 - sono calati anche i controlli?
Il Comune rispedisce al mittente. L'Assessore alla Sicurezza Granelli attribuisce il calo al senso civico della cittadinanza: una conferma indiretta del consenso che va consolidandosi attorno ai blocchi domenicali. "La polizia locale era presente con 55 pattuglie mobili e ha fermato per i controlli 3316 automobili, staccando 510 sanzioni. Negli ultimi mesi, a parità di accertamenti, le contravvenzioni sono diminuite. Significa che i milanesi rispettano e apprezzano la domenica a spasso".
Leggi anche:
DomenicAspasso. Le biciclette invadono Milano, boom di presenze (ma pochi controlli)