Tremilacinquecento biciclette hanno invaso le strade di Napoli per il Cyclopride Day
Si attendono ancora le stime ufficiali della manifestazione, ma i ciclisti – per un giorno o per tutta la vita – che si sono riversati nelle strade di Napoli per il Cyclopride di domenica 12 maggio erano circa 3.500: una fiume in piena su due ruote per dire che un altro modo di muoversi è possibile
13 May, 2013
Oltre 3.500 ciclisti napoletani di tutte le età hanno pedalato oggi all’Edison Cyclopride Day, il primo evento napoletano dedicato alla bici e alla mobilità green in città. Le bici hanno invaso la città in un percorso con partenza da Piazza Plebiscito lungo la pista ciclabile andando a Fuorigrotta ed entrando nella Mostra d'Oltremare per poi ritornare sempre a Piazza Plebiscito.
Cyclopride non è solo un evento ma anche un’associazione senza fini di lucro, nata per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di locomozione in città, per gite fuori porta, per vacanze. Cyclopride cerca di rispondere a una nuova consapevolezza: non sono più i ciclisti della prima ora a voler dire la loro, ma è la gente comune, che ha imparato quanto sia comodo, piacevole, economico, sano e civile lasciare l’auto in garage, e inforcare una bici. E vuole farlo sempre più spesso, in modo sempre più sicuro, con sempre meno ostacoli. “Un'impresa è parte integrante della società, con la sua storia, i valori e le persone e ha un carico di responsabilità nei confronti di tutta la collettività.” ha detto Andrea Prandi, Direttore Comunicazione Edison “Negli ultimi anni, ci siamo impegnati nella promozione dello sviluppo sostenibile. Ma non ci limitiamo al nostro business. Vogliamo diffondere la cultura della sostenibilità anche in ambiti lontani dal settore dell’energia elettrica e il gas, promuovendo comportamenti che ciascuno di noi può adottare nella vita di tutti i giorni. Proprio per questo abbiamo deciso di essere al fianco di Cyplopride per promuovere l'utilizzo di un mezzo, la bicicletta, da sempre emblema di sostenibilità”.
E con pedale solidale (perché la civiltà passa anche attraverso la solidarietà), Cyclopride ha sostenuto, attraverso go green onlus, la manifestazione Duchenne heroes, per raccogliere fondi destinati alla ricerca per combattere questa forma di distrofia muscolare che coinvolge solo i bambini.
Leggi anche:
Domenica a spasso del 12 maggio: "boom" del Cyclopride