Detrazione efficienza energetica verso la proroga? La promessa del ministro Zanonato
Secondo quanto affermato dal nuovo ministro dello Sviluppo Economico, il bonus Irpef del 55% per gli interventi di efficientamento energetico degli immobili potrebbe essere prorogato oltre la scadenza del 30 giugno
13 May, 2013
La detrazione fiscale del 55% per gli interventi di efficientamento energetico degli edifici potrebbe essere prorogata oltre la scadenza prevista per il prossimo 30 giugno. Lo ha lasciato intendere il ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato in occasione del XIV Convegno nazionale dei Giovani imprenditori Ance, dedicato al tema “R-Evolution: ripensare l’impresa, proiettarsi al futuro”.
«Siamo impegnati a prorogare il bonus del 55% sull’efficienza energetica - ha infatti dichiarato il ministro - I soldi si possono trovare all’interno del bilancio, devo vedere con Saccomanni (il neoministro delle Finanze, ndr)». La proroga, in particolare, potrebbe avere una durata annuale e richiedere un finanziamento di 300 milioni di euro.
Attualmente la normativa prevede che il bonus Irpef del 55% resti in vigore fino al prossimo 30 giugno, per poi essere sostituito con la detrazione fiscale del 36% sulle ristrutturazioni edilizie generiche, che l'anno scorso è stato reso un beneficio permanente, non più soggetto a scadenze e rinnovi. L'idea di uniformare l'agevolazione per l'efficienza energetica a quella prevista per le ristrutturazioni generiche non piace agli addetti ai lavori né alle associazioni ambientaliste, che chiedono di mantenere un'aliquota più alta per gli interventi che puntano a ridurre i consumi e migliorare le prestazioni energetiche delle case.
Secondo gli ultimi dati dell'Enea, circa il 5% della famiglie italiane ha usufruito della detrazione Irpef del 55% tra il 2007 e il 2011.