A Torino ci sono gli alieni... e arrivano da Nantes | Galleria fotografica
Gli alieni sono in città. Parlano francese, e vogliono inaugurare gli Smart City Days. L'astronave atterrata nella notte in Piazza Castello a Torino è in realtà una serra gigante di oltre 15 metri, che porta con sè piante e fiori provenienti da tutto il mondo. Volete saperne di più? Chiedete agli alieni, fino a domenica 19 maggio
16 May, 2013
Gli alieni sono sbarcati a Torino. Parlano francese. E vogliono inaugurare gli Smart City Days. Nella notte tra mercoledì e giovedì, un'astronave con quattro palloni aerostatici ha portato in Piazza Castello una serra piena di piante e fiori di ogni specie, che attira a tutte le ore folle di curiosi: anziani, bambini, ragazzi in bicicletta e anche qualche cane incuriosito dalla nuova area verde (spiegategli che non lo è). La gente ride, fotografa, chiede spiegazioni agli alieni con lo scafandro color kaki che si aggirano per la piazza, e che quando non fanno gli alieni sono gli attori della compagnia La Machine. C'è anche qualcuno che dice "Urca, e questa? Non l'avevo vista". E dire che è alta 15 metri.
L'installazione messa in piedi dalla compagnia francese si chiama "Expédition Végétal" ed è partita da Nantes il 27 aprile; ha fatto tappa a Bruxelles e ora è atterrata a Torino, in attesa di proseguire il viaggio verso Amburgo. A cosa serve? A far parlare di biodiversità, dell'energia prodotta dai rifiuti organici, dell'importanza del verde urbano e a ricordarci un messaggio importante: ci salveranno gli alberi...
Chi volesse fare una chiacchierata con l'equipaggio alieno è il benvenuto: in Piazza Castello fino a domenica 19 maggio!
L'iniziativa è stata organizzata nell'ambito del progetto Torino Incontra la Francia, per il quale il Sindaco di Torino Piero Fassino e quello di Nantes Patrick Rimbert hanno firmato questa mattina un protocollo d'intesa.