Comunicazione ambientale: i Giovani d’Europa ad Alba (CN) per “Y.E.S. Youth Eco-Sustainable”
Otto studenti universitari hanno frequentato un workshop sulla comunicazione ambientale legata ai cambiamenti climatici e presentato il loro lavoro in Comune ad Alba (CN)
21 May, 2013
Si è tenuta questo pomeriggio, nella sala Resistenza del Comune di Alba, la presentazione del progetto internazionale “Y.E.S. Youth Eco-Sustainable”, realizzato da A.I.C.A – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale.
Alla presenza dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Alba, Massimo Scavino, otto studenti universitari provenienti da Scozia, Grecia, Francia e Italia – al termine di due giorni di workshop sulle tecniche di comunicazione ambientale svolto presso la cooperativa albese ERICA - hanno presentato i risultati del loro lavoro.
Il progetto Y.E.S. punta infatti a istruire un gruppo di universitari di quattro paesi dell’Unione Europea per l'elaborazione, l'attuazione e la promozione di una campagna di sensibilizzazione europea -rivolta ai giovani europei- sul futuro del litorale europeo nel contesto dei cambiamenti climatici. I partecipanti al workshop albese hanno appreso le modalità e le tecniche per strutturare una campagna di sensibilizzazione ambientale, grazie alle competenze degli esperti del settore della Cooperativa ERICA. Quindi, come esempio pratico, il gruppo ha lavorato, con il supporto del Comune di Alba, a una campagna di valorizzazione dell’argine del fiume Tanaro.
I ragazzi parteciperanno quindi a un’ulteriore sessione formativa in Grecia, dove i ragazzi impareranno a sviluppare i web-tools per lanciare anche il sito web del progetto. In estate si terranno poi due campus estivi di 20 giorni ciascuno (in Scozia e sul litorale francese della Cote Bleu) che si concluderanno con il lancio di una campagna di sensibilizzazione europea per dare ai giovani una voce sul futuro delle coste europee.
«Alba è orgogliosa di aver potuto ospitare un’iniziativa di respiro europeo, che mira ad obiettivi così nobili. Rivolgersi ai giovani e coinvolgerli attivamente nella creazione di una campagna di comunicazione è il modo migliore per formare una coscienza ambientale nelle nuove generazioni», ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente del Comune di Alba Massimo Scavino.