Detrazione 55%: ministri Sviluppo ed Economia concordi su proroga
Secondo le rivelazioni dell'agenzia Reuters, i ministri Zanonato e Saccomanni sarebbero concordi sul proporre al Governo la proroga del bonus efficienza almeno fino alla fine del 2013. Sembra invece destinata a decadere la detrazione del 50% per le ristrutturazioni generiche
24 May, 2013
Il ministero dello Sviluppo e quello dell'Economia sono d'accordo per prorogare almeno a tutto il 2013 la detrazione del 55% per interventi di efficientamento energetico degli edifici. Lo sostiene l'agenzia Reuters, precisando che la proroga non è prevista anche pera l'agevolazione del 50% per le ristrutturazioni generiche.
La rivelazione è giunta da parte del ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato a margine dell'assemblea di Confindustria. «Con il ministro dell'Economia – ha dichiarato - ho concordato la conferma, almeno per tutto il 2013, della detrazione fiscale del 55%, la cui scadenza è a giugno».
La norma che agevola gli interventi per migliorare l'efficienza energetica potrebbe però essere modificata, dal momento che il ministro ha parlato di una «rimodulazione per ridurne il costo diretto sul bilancio».
Non si sa ancora quando il Consiglio dei ministri esaminerà la proposta, che in ogni caso non dovrebbe prevedere anche la proroga dell'agevolazione al 50% per le ristrutturazioni edilizie “generiche”. In questo caso, da luglio si tornerebbe al vecchio regime della detrazione del 36% con un limite di spesa più basso rispetto a quello attuale.