Milano dedica la ciclabile Martesana a Luigi Riccardi, fondatore di Ciclobby
Medaglia d’oro di Benemerenza Civica, scomparso nel 2008, Luigi Riccardi ha fondato Ciclobby (l’associazione milanese dei ciclisti urbani) e si adoperò a lungo per il recupero della Alzaia abbandonata lungo il Naviglio della Martesana, che oggi collega Milano col fiume Adda, con una splendida pista ciclabile
27 May, 2013
La Ciclovia della Martesana sarà dedicata a Luigi Riccardi (1937-2008). È quanto ha deliberato la Giunta di Milano decidendo di apporre una targa all’inizio della pista ciclabile a Cascina de Pomm, angolo via Tirano, zona via Emilio De Marchi, con la frase: “Ha pedalato per tutti”.
Luigi Riccardi è stato per lungo tempo anche Presidente FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta – e fu il primo ad adoperarsi per il recupero della Alzaia abbandonata lungo il Naviglio della Martesana, per promuoverne la trasformazione in una lunga pista ciclabile da Milano all’Adda, che ha regalato in questi anni chilometri di svago, passeggiate e pedalate a migliaia di cittadini milanesi e lombardi.
La proposta di dedica a Riccardi della ciclabile Martesana partì nel 2009, ad un anno esatto dalla sua scomparsa, e fu caldeggiata da Eugenio Galli, attuale presidente di Ciclobby, dall'economista Marco Vitale, dal giurista Valerio Onida, dai giornalisti Paolo Hutter e Giangiacomo Schiavi, dall’attore Claudio Bisio, dai consiglieri comunali di Milano Maurizio Baruffi, Carlo Montalbetti e Marco Osnato, dal consigliere circoscrizionale di Zona 2 Franco Beccari, dall’allora assessore alla Mobilità Trasporti Ambiente Edoardo Croci e dal musicista Fabio Treves.
“Grazie a Luigi Riccardi e alla sua caparbietà sono stati tanti i milanesi che hanno scelto di convertirsi all'uso della bici in città”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran. “Dedicargli questa ciclovia è un gesto di grande stima per il suo impegno e di dimostrazione che vogliamo continuare sulla strada intrapresa continuando a incentivare l’uso delle due ruote e le diverse forme della mobilità sostenibile”.
Nel 2002 Luigi Riccardi ricevette la Medaglia d’oro di Benemerenza Civica del Comune di Milano con la seguente motivazione: “…Da 25 anni, con garbo, tenacia e determinazione, promuove la cultura della bicicletta pungolando i pubblici amministratori e i cittadini con incontri, seminari, manifestazioni, studi, pubblicazioni. Punto di riferimento irrinunciabile per quanti sognano e costruiscono una metropoli più sana, più umana, più respirabile, più percorribile.”