Puglia, stop al trasporto bici su treni regionali: #Salvaiciclisti: «Trenitalia vuole sospendere l'accordo»
Il 31 maggio 2013 scade la convenzione tra Regione Puglia e Trenitalia che, dal 2007, garantisce il trasporto gratuito delle biciclette sui treni regionali pugliesi: Trenitalia ha annunciato di voler sospendere l'accordo. #Salvaiciclisti: «Pronti a manifestazioni e flash mob in tutta la Puglia»
29 May, 2013
Centinaia di cittadini pugliesi ogni giorno si muovono in modo sostenibile utilizzando l'intermodalità treno+bici per i propri spostamenti. Tra pochissimi giorni non sarà più possibile.
Infatti il 31 maggio 2013 scadrà la convenzione tra Regione Puglia e Trenitalia che, dal 2007, garantisce il trasporto gratuito delle biciclette sui treni regionali pugliesi: Trenitalia ha annunciato di voler sospendere l'accordo o rivederlo limitandolo pesantemente.
#Salvaiciclisti, insieme alle altre associazioni che si occupano di mobilità ciclistica, sta facendo pressioni presso Regione e Trenitalia, chiedendo che l'accordo venga salvaguardato a beneficio, non solo dei ciclisti, ma dell'intera collettività e di un modello di Mobilità Nuova che non sia incentrato prevalentemente sull'utilizzo dei mezzi privati.
Siamo pronti a mettere in atto manifestazioni e flash mob in tutta la Puglia, qualora Regione e Trenitalia non dovessero mostrare di voler garantire la continuità dell'accordo e di voler realizzare finalmente tutte le misure ivi previste a supporto del trasporto intermodale treno-bici (impegni finora largamente disattesi da parte da Trenitalia).
In allegato, la lettera aperta che abbiamo trasmesso a Regione Puglia e Trenitalia.