Illuminazione smart: a Helsinki i lampioni che si regolano da soli
Su una strada pedonale della capitale finlandese si sperimentano speciali lampioni a LED in grado di regolare automaticamente l'intensità luminosa a seconda della luce naturale, del numero di pedoni in circolazione e di altri fattori ambientali
29 May, 2013
Lampioni stradali "intelligenti", capaci di adattarsi alle condizioni ambientali grazie a speciali sensori e a un sistema di di controllo wireless, che permettono loro di regolarsi automaticamente sulla base della disponibilità di luce naturale, delle condizioni ambientali (ad esempio in caso di luce riflessa dalla neve) e del numero di pedoni in circolazione. Sono le caratteristiche principali dei nuovi pali della luce smart progettati dal Technical Research Centre finlandese e attualmente in fase di test su una strada pedonale di Helsinki.
Si tratta, più nel dettaglio, di lampioni a LED che garantiscono un comfort ottimale, grazie alla quantità e al colore della luce, nonché alla particolare forma del fascio luminoso e al controllo dell'abbagliamento. Ma la caratteristica principale dei nuovi dispositivi è la capacità di adattare l'intensità luminosa alle condizioni ambientali del momento.
I lampioni, inoltre, memorizzano i dati relativi al consumo di energia, oltre che al passaggio dei pedoni nelle circostanze. Complessivamente, garantiscono i produttori, tutti questi accorgimenti consentono di ottenere un grado di efficienza energetica superiore del 50% rispetto alle lampade stradali tradizionali basate sulla tecnologia del sodio ad alta pressione.
Ala sperimentazione in corso nella capitale finlandese ha previsto inizialmente l'installazione di 20 lampioni "pilota", tra cui alcuni lampioni smart e altri basati su tecnologie più tradizionali, come il sodio ad alta pressione e lampade a ioduri metallici. L'Università di Aalto ha effettuato un sondaggio tra gli utenti nella zona, per capire quale fosse la tecnologia in grado di assicurare il comfort maggiore. A ricevere il miglior feedback nel sondaggio sono stati proprio i nuovissimi lampioni intelligenti.