Ilva, commissariamento. Le dichiarazioni del Ministro Zanonato e del Presidente Vendola
Ospite su tg sky il Ministro dello Sviluppo Economico Zanonato ha dichiarato: «La sola strada è risanare e continuare a produrre acciaio». Dal Tg3 Puglia poche ore fa il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ha detto che «il commissariamento è come punto di cesura netto rispetto al passato»
29 May, 2013
«Se si ferma un'azienda di questo tipo possiamo dire addio a tutta l'industria siderurgica e avremmo problemi con l'industria meccanica». È quanto dichiara, ospite de «L'Intervista» di Maria Latella su Sky Tg24, il ministro dello Sviluppo, Flavio Zanonato, in merito alla vicenda Ilva. «Secondo me l'acciaio deve rimanere italiano, e dobbiamo fare di tutto come governo perché lo rimanga. È una questione strategica, la meccanica ha bisogno di avere vicina la produzione dell'acciaio». Poi ha aggiunto: «Se chiudiamo l'Ilva non risolviamo il problema dell'ambiente, ma rischiamo di avere una situazione di degrado, come è avvenuto a Piombino e Bagnoli. La sola strada è risanare e continuare a produrre acciaio. Non mi pare ci siano le condizioni per il commissariamento. Domani e martedì discuteremo di tutti gli aspetti della vicenda, ma una cosa è certa, non vogliamo che questa realtà chiuda». http://www.corriere.it/economia/13_maggio_26/zanonato-ilva-industria-siderurgica_9713b552-c5e9-11e2-91df-63d1aefa93a2.shtml
Il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola intervistato questa sera al Tg3 Puglia ha dichiarato che «il commissariamento come punto di cesura rispetto al passato».
«Occorre un commissariamento che possa segnare un punto di cesura netto rispetto al passato, un amministratore esterno alle dinamiche e ai disegni della famiglia Riva. L’estromissione della famiglia Riva, in quanto portatrice di una immagine malata del capitalismo italiano, è importante perchè si possa fino in fondo adempiere alle prescrizioni dell’Aia e capire il significato reale dell’operazione, che io penso sia epocale, fatta dalla magistratura tarantina»