ATM, milanesi più soddisfatti: 7,1 il voto medio del sondaggio aprile 2013
ATM informa sull’esito dell’ultimo sondaggio qualitativo commissionato all’Istituto Piepoli. 7,1 il voto medio (era 6,8 nel novembre 2012). Informazione e canali web, nuova linea M5 e bus 73 (San Babila-Linate), i servizi più graditi. Salgono anche M1 ed M3, in calo la M2. Più apprezzati anche puntualità e frequenza, accesso ai biglietti, tabelle informative elettroniche
01 June, 2013
È 7,1 il voto medio che i milanesi hanno assegnato ad ATM, secondo quanto emerge dall’indagine demoscopica dell’aprile 2013, commissionata, come prescritto dal contratto di servizio con il Comune di Milano, all’istituto Piepoli e condotta con interviste face to face ai passeggeri.
Quattro le aree indagate nel sondaggio: il servizio ATM in generale, quello sulla specifica linea utilizzata, fattori precisi di qualità del servizio e dei canali di comunicazione con gli utenti.
La valutazione di 7,1 del 2013 segue il trend di costante miglioramento di ATM nella percezione dei passeggeri: 6,4 a maggio 2013, cresciuto a 6,8 a novembre e ora a 7,1. Più in dettaglio, oltre il 91% ha espresso un voto di gradimento tra 6 e 10; di questi, il 38% tra 8 e 10.
Eccellente è il giudizio espresso dai passeggeri sulla nuova linea M5, la “lilla”: 8,9. Ma anche le altre linee della metropolitana sono migliorate, soprattutto la M3, passata da un gradimento di 7,1 del 2012 al 7,8 dell’ultima indagine. Dal 7,3 al 7,5 la M1, mentre è in leggero calo la M2 (da 6,7 a 6,5).
In leggera crescita il grado di soddisfazione per le linee di superficie: il voto medio dello scorso novembre era 6,7, salito in pochi mesi a 6,8. La linea con il più alto gradimento è la 73, con un voto di 8,2. La peggiore si conferma la 91, seppur con un netto miglioramento da 4,7 a 5,4.
Interessante notare i fattori di qualità del servizio che emergono più apprezzati e migliorati dai risultati del sondaggio, nonostante la percezione comune che si coglie nei commenti dei cittadini utenti, sia spesso quella di uno stallo. Il sondaggio rileva infatti che i passeggeri considerano migliorati, rispetto all’ultimo rilevamento, regolarità e puntualità dei mezzi (dal 6,6 di novembre 2012 al 6,8 del 2013), la frequenza (dal 6,6 al 6,9) e la pulizia delle vetture (che si attesta sempre sulla media del 6). Altri fattori del servizio che sarebbero migliorati sono: la facilità di acquisto dei biglietti (da 7,6 a 7,8), la qualità della guida (da 7,2 a 7,3), le tabelle elettroniche alle fermate (da 7,1 a 7,4). Costante il giudizio sulla cortesia del personale ATM (7,2).
Riguardo la comunicazione, i canali AMT utilizzati dai passeggeri per informarsi e che registrano il più alto indice di gradimento sono i servizi web con il voto di 7,2, la presenza di personale ATM alle fermate e sui mezzi che registra un 6,9 e gli ATM Point che hanno ottenuto un 6,7.