Pedonalizzazioni a Firenze, i ciclisiti urbani: "Bene, ma facciamo le piste per arrivare in centro?"
Il sindaco Renzi ha firmato la pedonalizzazione di Piazza S.Firenze, che ha inaugurato la sua prima settimana senz'auto: "Siamo in una città in cui la bellezza parla, la pedonalizzazione serve ad ascoltarla". Ma oltre alla bellezza parlano anche le biciclette: "Ora facciamo anche le piste ciclabili per arrivarci?"
04 June, 2013
"Piazza San Firenze senz'auto è un sogno si realizza". Matteo Renzi ha messo la firma sulla pedonalizzazione ed è entusiasta del risultato: "Un altro pezzo di città con meno auto e meno inquinamento, per liberarci dalla morsa che aveva trasformato il centro di Firenze in una grande autostrada" ha dichiarato il sindaco all'inaugurazione. Un po' meno entuasiasta l'opposizione in consiglio comunale: "Ci risiamo, dopo le improvvisate pedonalizzazioni di piazza Duomo e piazza Pitti che hanno portato soltanto disagi ai fiorentini, ora tocca a piazza San Firenze" hanno commentato PDL e Fratelli d'Italia, che si appellano al mancato rispetto del Piano di Traffico Urbano. Se non lo si rispetta bisogna rifarlo, è il succo della protesta. Il Sindaco però non sembra preoccuparsi troppo: "In questa città si continua a lavorare. Siamo in un posto in cui la bellezza parla, la pedonalizzazione serve ad ascoltarla".
Oltre alla bellezza però parlano anche i ciclisti: "Piazza San Firenze senza traffico, regno della bellezza e della vivibilità, ma come ci si arriva dalle periferie se la si vuole raggiungere adottando una mobilità sostenibile?" chiede l'Associazione Città Ciclabile, che ha passato buona parte degli ultimi sedici anni a tampinare le amministrazioni perché si decidano a dare alla città una rete di piste ciclabili che includa delle direttrici all'interno dei quartieri più popolosi, in modo da collegare le periferie al centro senza soluzione di continuità, per quanto possibile. "E invece siamo ancora ai monconi, più o meno lunghi...Sono tanti i cittadini che sarebbero pronti a muoversi in bici, alleggerendo così la pressione del traffico a motore, ma non lo fanno perché hanno paura nelle strade intasate dal traffico ad di fuori delle poche isole felici". Sindaco?
La pedonalizzazione: orari e deroghe
La pedonalizzazione interessa Piazza San Firenze e alcune vie limitrofe (vedi mappa). I residenti possono transitare e fermare il veicolo per il carico-scarico merci nelle fasce orarie 6.00-9.30 18.00-19.30. La sosta è comunque vietata. I disabili possono invece transitare e sostare in tutte le strade limitrofe ma non in piazza San Firenze stessa, dove la sosta è vietata a qualsiasi veicolo (per compensare i posti persi, il Comune ha predisposto dei nuovi stalli di sosta riservati in prossimità della piazza). Taxi, biciclette, auto elettriche e carretti con cavalli e buoi hanno il via libera.
Scarica il documento del Comune di Firenze
http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/materiali/Mobilita/sfirenze_ok.pdf