Milano Ri-usa è la 4° domenicAspasso, ma la Provincia chiede di fermarla per lo sciopero Orsa
Mentre si definiscono le iniziative della 4° delle 8 domeniche ecologiche del Comune di Milano, che sarà dedicata al tema del riciclo e del riuso, con Festival del baratto e concorsi per i condomìni, la Provincia di Milano chiede di annullarla per uno sciopero Trenitalia degli aderenti al sindacato Orsa. Pubblichiamo il Comunicato della Provincia. Quest'agitazione limiterà davvero la mobilità dei milanesi in una domenica senz'auto?
Sarà soprattutto dedicata a riciclo e riuso la quarta domenicAspasso del Comune di Milano, con le iniziative clou del Festival del Riuso e del Baratto e il concorso per i condomìni.
Il Festival del Riuso e del Baratto sarà dalle 10.30 alle 17.30 in piazza Beccaria, organizzato da Rete ONU (Operatori Nazionali dell’Usato) e Federambiente, con il patrocinio del Comune e la collaborazione di AMSA. Un'occasione per i milanesi di disfarsi di oggetti che non servono più e scambiarli con qualcos’altro.
Proibita la vendita e autorizzato solo il baratto, potranno partecipare tutti portando fino a un massimo di 10 pezzi a testa di abbigliamento, calzature, giocattoli, libri, oggettistica per la casa, piccoli elettrodomestici e bigiotteria.
La seconda iniziativa che partirà domenica 9 giugno e si protrarrà fino al 9 luglio, è Cartavince, la nuova campagna per la corretta raccolta differenziata di carta e cartone ideata da Comieco - Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica – in collaborazione con il Comune di Milano e AMSA. L'intento è sensibilizzare i cittadini sull’importanza di una corretta raccolta differenziata di carta e cartone. In gara i condomìni, che potranno vincere un premio da 1.000 a 4.000 euro, da utilizzare per attività legate alla raccolta differenziata o la manutenzione delle parti comuni (rastrelliere per biciclette, aree verdi, aree gioco per bambini, acquisto di sacchi per la raccolta, miglioramento dell’efficienza energetica dello stabile, etc).
“Il riciclo e il riuso sono temi importanti per una città come Milano, che coinvolgono tutti noi quotidianamente e verso i quali l’attenzione non deve mai calare", ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran. “Ringrazio Comieco, Amsa e Rete Onu per essersi impegnati in queste iniziative e per averle volute condividere con noi proprio durante la ‘domenicAspasso’". Il nuovo Direttore Generale di Amsa Paola Petrone ha ricordato che nei primi quattro mesi del 2013 sono state raccolte 1000 tonnellate di carta in più rispetto allo stesso periodo del 2012, "nonostante la riduzione della quantità complessiva di rifiuti che si registra non solo a Milano ma in tutto il paese".
Mentre il Comune è impegnato nell'organizzazione della domenica a piedi del 9 giugno, la Provincia di Milano chiede di sospenderla per il preannunciato sciopero Trenitalia degli aderenti al sindacato Orsa. Ecco il comunicato della Provincia di Milano con la posizione degli assessori Cristina Stancari, Sport, Tempo libero e Ambiente, e Giovanni De Nicola, Mobilità e Trasporti.
“Nonostante il fatto che dalle 21 di sabato 8 giugno alle 21 di domenica 9 sia stato proclamato e annunciato lo sciopero dei dipendenti Trenitalia aderenti all’Orsa Ferrovie, il Comune di Milano annuncia la sua quarta “Domenica a spasso”. Ancora una volta ci troviamo a doverci scontrare contro queste decisioni del Comune che non hanno portato alcun giovamento all’ambiente, ai cittadini e alle imprese. Un provvedimento inutile e dannoso. Chiediamo al Comune di Milano di sospendere il provvedimento per domenica, così come sospende abitualmente Area C in occasione di altri scioperi, per non creare ulteriori e gravi disagi ai cittadini”, ha detto l’assessore all’Ambiente della Provincia di Milano, Cristina Stancari.
"La filosofia che bisogna educare i propri cittadini senza però dare gli strumenti per muoversi e agire liberamente conferma l'inutilità e inopportunità delle "Domeniche a spasso". È una condanna agli arresti domiciliari per i cittadini, soprattutto per quelli che abitano il territorio della provincia (che tra l'altro scontano anni di mancanza di risorse utili alla costruzione di una rete di trasporti adeguata). Mi auguro che il Comune di Milano, senza rincorrere i sogni, trasformi in fatti le tante parole sprecate a raccontare una mobilità sicura e sostenibile”, ha aggiunto l'assessore alle Infrastrutture e Trasporti Giovanni De Nicola.
2 commenti
Scrivi un commentoAntonio
06.06.2013 11:06
L'unico antidoto alla crisi è il baratto! Segnalo a tal proposito il sito www.mangrow.net dove utenti di tutto il mondo possono scambiare servizi.
Maria Angela Salvador
06.06.2013 08:06
Buongiorno, sono cittadina milanese indignata che i miei contributi vadano a sostenere una pagliacciata così inutile, invece di aiutare quegli anziani che cercano nei resti della frutta e verdura dei mercati del cibo essenziale che non riescono ad acquistare. 250.000 euro a domenica sono una offesa alla miseria di chi non ce la fa a vivere e mi stupisco che i cittadini così diligenti, da voler usare la bicicletta per non inquinare,pensino al loro divertimento, fattibile lungo la pista ciclabile dei Navigli,invece che alla pancia dei loro concittadini deboli e indifesi (dall' Amministrazione Comunale che pensa anche ai fratelli Rom da sistemare soprattutto). Auspico parecchi passi indietro anche in vista dell'autunno e spero di vedere manifesti che publicizzano pasti e spesa fatta per gli anziani piuttosto che richiamo a partecipare alla "domenicaspasso" (con relativo costo del manifesto!!!) Cordiali saluti.