Tram 8: inaugurato il capolinea a Piazza Venezia
Inaugurato oggi il nuovo capolinea del tram 8 a piazza Venezia, che consente nuove possibilità di scambio con le linee bus e in futuro con la metro C.
06 June, 2013
Da via Arenula sino a piazza Venezia, passando per via Florida e via delle Botteghe Oscure: questo il nuovo tratto del tram 8 che sposta così il capolinea da Largo Argentina a Piazza Venezia.
Il prolungamento del tram 8, già previsto nel progetto originale della linea, ma mai realizzato, migliora secondo l'Atac la mobilità pedonale in termini di percorsi di accesso al sistema di trasporto pubblico. I lavori , che sarebbero dovuto terminare a marzo, sono stati ritardati per via del maltempo.
Sulle aree pedonali del nuovo capolinea di piazza San Marco sono state riposizionate, per memoria storica, le antiche lastre in granito del Munoz che caratterizzano il disegno generale di piazza Venezia.
Per quanto riguarda i nuovi spazi pedonali davanti al teatro Argentina, i metri quadri sono passati da 300 a 1.500, sono stati utilizzati gli stessi materiali già presenti al contorno come le lastre di basalto per la nuova piazza e i cigli in granito per i bordi esterni. Inoltre, è stato restituito alla completa fruizione dei cittadini lo spazio antistante il teatro, uno dei più antichi della Capitale.
All'inaugurazione del nuovo capolinea hanno partecipato il sindaco Gianni Alemanno, il presidente di Agenzia per la mobilità Massimo Tabacchiera, l'amministratore delegato di Atac Roberto Diacetti e l'assessore alle politiche della mobilità Maria Spena.