Milano, pass sosta da 250 euro per chi vive in città ma non è residente. Tutte le modiche in corso
Car sharing, auto elettriche e riforma delle tariffe per il parcheggio: 250 euro per il pass-sosta su strisce gialle ai non residenti e 1 euro in più per posteggiare in Area C dopo la terza ora (ma c'è uno sconto nelle autorimesse): le novità del piano per la mobilità sostenibile di Milano raccontate dall'assessore Maran
11 June, 2013
Car shatring, auto elettriche, ma ad attirare l'attenzione in questa seconda fase del piano mobilità per Milano è la questione sosta: una rimodulazione delle tariffe che ha prevede il pagamento di 3 euro l'ora per il posteggio in Area C a partire dalla terza ora, e il versamento di 250 euro annuali per il pass sosta dei domiciliati non residenti, che fino ad oggi era invece gratuito. Una misura che interesserà circa 20.000 cittadini.
"Naturalmente c'è qualcuno che ci perde, in particolare chi ha il pass da residente ma non è residente a Milano bensì domiciliato Ma soprattutto c'è chi ci guadagna. Per chi paga regolarmente la sosta, per le attività commerciali, sono presenti tariffe molto più convenienti del passato e più semplici da attivare. Inoltre il car sharing sarà un'opportunità per tutte le famiglie di rinunciare alla seconda auto (e magari anche alla prima) mantenendo la stessa facilità di movimento. Date un'occhiata e tenete conto che quasi tutto quello illustrato (il car sharing ha già l'avviso pubblico) dovrà prima passare dal Consiglio Comunale per l'approvazione, quindi esiste spazio di eventuali modifiche". Lo scrive l'assessore Pierfrancesco Maran su facebook, per presentare il nuovo piano per la mobilità sostenibile di Milano, dopo Area C.
Il comunicato del Comune di Milano
Prende il via a Milano la seconda fase della rivoluzione sostenibile. Dopo la nascita di Area C, che ha ridotto il traffico nel centro città di oltre il 30% e del 7% fuori dalla Cerchia dei Bastioni, ora l’Amministrazione punta su tre nuovi obiettivi: il potenziamento del Car sharing, la riforma della sosta e un concreto incentivo ai veicoli elettrici.
“Abbiamo deciso di puntare su queste tre nuove azioni per dare un segnale concreto: Milano non si è fermata e continua la strada intrapresa con Area C" - ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente - “Con il potenziamento del Car sharing tante famiglie potranno rinunciare all’acquisto della seconda auto, abbattendo i costi e mantenendo pari possibilità di movimento. La riforma della sosta permetterà di recuperare l’evasione, premiare con sconti chi già oggi paga regolarmente, valorizzare le autorimesse del centro e liberare così spazio in superficie per incrementare il piano di pedonalizzazioni del centro. Infine, abbiamo deciso di incentivare sia chi sceglie l’auto elettrica, come mezzo privato o come flotta del Car sharing, sia chi vuole installare colonnine di ricarica in città".
La questione autorimesse
L'aumento della sosta in Area C e l'abbassamento delle tariffe nella stessa zona nelle autorimesse non è in realtà una sorpresa. E' il frutto di un accordo fra il Comune e i garagisti che fa seguito a trattative durate mesi. Vi riproponiamo gli articoli pubblicati da Eco dalle Città sull'argomento.
AreaC, verso accordo Comune-autorimesse. I garagisti "Paghiamo noi gli ausiliari"
Area C, le probabili modifiche della Giunta Pisapia per ripartire a metà settembre
COSA SI DICE IN RETE
Rassegna stampa
Sosta, stangata sui non residenti: 250 euro al mese per avere il pass
Aumenta il parcheggio in centro. Dopo la seconda ora si paga un euro in più - da Il Corriere della Sera.it