Fasano, raccolta differenziata porta a porta. Via i cassonetti da tutte le strade e le contrade
La raccolta differenziata porta a porta verrà estesa su tutto il territorio comunale, anche nelle frazioni e nelle contrade. I cassonetti, infatti, verranno rimossi nei prossimi giorni da tutte le vie di Fasano, frazioni,campagne ed aree della marina. Fino al 15 giugno prossimo i cittadini di Fasano e frazioni dovranno ritirare il kit per la raccolta differenziata
11 June, 2013
Dopo una prima fase di avvio e di sperimentazioni stop and go che hanno portato alla rescissione del contratto con la vecchia azienda appaltatrice, questa volta il servizio di raccolta differenziata porta a porta potrebbe essere esteso su tutto il territorio comunale.
L’intero servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani partirà con la nuova ditta, la “Tradeco” di Altamura (vincitrice del relativo appalto) improrogabilmente il 1° luglio prossimo. Fino al 15 giugno prossimo invece i cittadini di Fasano e frazioni dovranno ritirare il kit per la raccolta differenziata porta a porta negli otto front office dislocati a Fasano centro e nelle frazioni.
La data d’avvio, non soltanto è fissata dall’ordinanza del sindaco Lello Di Bari di aprile scorso, con la quale prorogava il servizio all’attuale ditta fino al 30 giugno, la “Monteco” di Campi Salentina, ma è stata confermata anche nella riunione tenutasi ieri a Palazzo di città tra Amministrazione comunale (rappresentata dall’assessore ad Ambiente ed Ecologia Giuseppe Angelini) responsabili della “Tradeco”, comandante della locale Polizia municipale, Giuseppe Carparelli coadiuvato dal nucleo ecologico e ambientale dei vigili urbani.
«Un ultimo sforzo per i cittadini, ossia recarsi in uno dei front office allestiti entro il 15 giugno, e potremo partire bene con il servizio di raccolta porta a porta in tutto il territorio comunale – afferma il sindaco Lello Di Bari -; sarà la prima volta, infatti, che la raccolta differenziata dei rifiuti avverrà porta a porta nelle frazioni e nelle contrade, andando a completare il discorso della raccolta porta a porta in tutto il territorio comunale. Il che comporterà, da un lato, una maggiore assunzione di responsabilità dei cittadini nel conferimento dei rifiuti e, dall’altro, un territorio più decoroso sul piano dell’immagine, grazie all’eliminazione dei cassonetti dalle strade. Mi appello, dunque – sottolinea il sindaco – al senso di civiltà dei miei concittadini, affinché utilizzino questi ultimi giorni a disposizione per ritirare il kit necessario a fare la raccolta differenziata».
I cassonetti, infatti, verranno rimossi nei prossimi giorni da tutte le strade di Fasano, frazioni, contrade, campagne ed aree della marina. I front office nei quali ritirare il kit sono dislocati a Fasano, a piano terra del Palazzo municipale (dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 17 alle 20) e nella galleria del supermercato “Simply” in via Scelba (dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle 20, e alla domenica dalle ore 10 alle 13); a Pezze di Greco, nella sede della Delegazione municipale in corso Nazionale (dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle 12 e dalle 17 alle 20); a Montalbano nella sede della Delegazione municipale in via Teano (dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 12 e dalle 17 alle 20); a Pozzo Faceto nella sede dell’associazione “Peppino Di Carolo” in piazza del Santuario (lunedì-mercoledì-venerdì-sabato dalle ore 17 alle 20); a Torre Canne nella sede della Croce rossa (ex scuola elementare) in via del Faro (dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 12 e dalle 17 alle 20 e alla domenica dalle ore 10 alle 13); a Savelletri nella sede della scuola elementare in via degli Scavi (dal lunedì al sabato dalle ore 17 alle 20 e alla domenica dalle 10 alle 13); a Selva di Fasano nell’edicola-minitutto (accanto alla sede dell’associazione “La Torretta”) in viale Toledo (dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 12 e dalle 17 alle 20 e alla domenica dalle ore 10 alle 13).
Per ritirare il kit occorre presentarsi con documento d’identità, tessera sanitaria, documento d’iscrizione Tarsu (quando ne si è in possesso, altrimenti l’addetto provvederà ugualmente a consegnare il kit) o anche una bolletta o la comunicazione che accompagna i bollettini postali che vengono recapitati ogni anno a domicilio. Inoltre, è da chiarire che per ogni immobile di cui si è proprietari occorrerà ritirare un kit.