Hera: a Rimini la raccolta dei rifiuti cambia immagine
Al via il progetto “Operazione Decoro Urbano”: in arrivo nuovi cassonetti, più eleganti e dotati di QR code. Un restyling per preparare la città ad accogliere al meglio i turisti e spiegare la differenziata
12 June, 2013
Cassonetti più belli e “parlanti”, perché hanno dei pannelli su cui sono ospitati consigli su come si fa la raccolta differenziata e QR code da fotografare col cellulare per collegarsi al Rifiutologo. E’ l’Operazione Decoro Urbano, un progetto di Hera e del comune di Rimini che punta a rendere più accogliente la città, non solo in vista della stagione estiva ma tutto l’anno. Un restyling che vuole, inoltre, migliorare la qualità del servizio offerto e progettare uno spazio urbano più vivibile, comunicando direttamente col cittadino su temi chiave come quello della raccolta dei rifiuti. Dando un grande contributo a migliorare il decoro della città e ad aumentare l’attenzione alla sostenibilità, facendo anche di questi punti un fattore di attrazione turistica, per Rimini e per l’intero territorio.
L’Operazione Decoro Urbano è solo l’ultimo dei progetti innovativi già lanciati sul territorio, che hanno permesso al comune di Rimini di aggiudicarsi il primato italiano per la raccolta differenziata pro-capite (475 kg contro i 189 della media nazionale). In particolare, il nuovo look dei cassonetti targato Hera sbarca oggi per la prima volta in Romagna, dopo una sperimentazione a Ferrara nei mesi scorsi. Ed è una delle prime esperienze italiane in questo campo.
I nuovi ed eleganti contenitori saranno oltre 230 e serviranno alla raccolta di carta, plastica, indifferenziato, organico e vetro. Per carta, plastica e indifferenziato sono previsti contenitori in metallo di colore grigio antracite, che formeranno 46 isole ecologiche da collocare entro il mese di giugno nelle grandi strade di accesso e nelle principali vie di Rimini. Saranno dotati di un pannello intercambiabile, brevettato, che servirà a veicolare messaggi educativi sul corretto conferimento dei rifiuti e ad aumentare la sensibilità dei cittadini verso il benessere ambientale della città.
I bidoncini per la raccolta di rifiuto organico e vetro saranno, invece, interamente rivestiti da una pellicola con stampe stilizzate ad alto effetto visivo, che riproducono gli oggetti da conferire nei rispettivi contenitori.
I contenitori e le immagini spiegheranno come fare la raccolta differenziata in modo semplice e intuitivo utilizzando, oltre alle diverse colorazioni proprie di ciascuna raccolta, anche nuovi contenuti testuali e visivi, fra cui un QR code leggibile tramite smartphone che consente il collegamento istantaneo alla guida per raccolta differenziata (www.ilrifiutologo.it). Un tocco hi-tech, che si aggiunge alla rivisitazione estetica dei nuovi cassonetti, molto più integrati nell’architettura riminese rispetto ai precedenti. E pronti ad assecondare la forte vocazione turistica della città, che anche quest’anno si rpepara a ricevere migliaia di turisti, sia italiani che stranieri.
I nuovi cassonetti sono frutto di uno studio accurato della creative community dell’agenzia Klein Russo e degli esperti ambientali di Hera, che hanno dato un importante contribuito grazie alla loro esperienza nel campo della raccolta dei rifiuti.