Fori pedonalizzati a Roma: il centrodestra chiede un referendum
Per il sindaco Marino dal 15 agosto i Fori Imperiali saranno pedonalizzati. Ma il centrodestra replica: "Referendum per i cittadini".
17 June, 2013
Il neo sindaco di Roma Ignazio Marino ha fatto la sua promessa: il 15 agosto i Fori chiudono al traffico e vengono pedonalizzati. Non tutti però sono d'accordo con questo progetto. Sergio Marchi, ex assessore alla mobilità della giunta Alemanno e candidato, sconfitto, alla presidenza del I municipio, propone un referendum per decidere se chiudere al traffico o meno la strada che collega piazza Venezia al Colosseo. "Proponiamo un referendum già nelle prossime settimane. È prioritario ascoltare i cittadini e farli partecipare nella decisione su un provvedimento dal forte impatto sulla mobilità cittadina, soprattutto dei rioni Monti, Celio ed Esquilino", ha spiegato Marchi, appoggiato in questa idea dal Pdl.
In attesa di una risposta del sindaco Marino, si è espressa la consigliere regionale Pd, Cristiana Avenali, già direttrice di Legambiente, che afferma : "6400 cittadini romani hanno già firmato e consegnato in Campidoglio la petizione popolare di cui sono prima firmataria per chiedere l'attuazione di questa misura". La precedente amministrazione cittadina, continua Avenali "avrebbe potuto accelerare sul provvedimento, ma non l'ha fatto, ed ora utilizza lo strumento del referendum per perdere tempo e bloccare la giusta iniziativa del sindaco Marino". Secondo l'Avenali, chiudere al traffico l'area dei fori "è un provedimento che parla al mondo e dà la misura della discontinuità tra una vecchia politica e la nuova".
Insomma, al via il tormentone dell'estate romana: "Fori pedonali sì, Fori pedonali no".