Parigi, Place de la République libera dalle auto
Il Sindaco di Parigi Delanoe. "La piazza più grande della città è finalmente libera dalle auto di cui l'avevano riempita i miei predecessori. Noi invece abbiamo voluto mettere al centro la bellezza, i valori della Repubblica e la gioia di vivere"
17 June, 2013
I Parigini tornano a godersi Place de la République, finalmente libera dai cantieri ma soprattutto dalle auto. La piazza è stata pedonalizzata e ora punta sul green, come ha sottolineato il sindaco di Parigi Bertrand Delanoe. "Place de la République è la piazza più grande della città e i miei predecessori l'avevano riempita di auto. Noi invece abbiamo voluto mettere al centro la bellezza, i valori della Repubblica e la gioia di vivere".
"E' anche una questione di sanità pubblica - ha aggiungiunto Anne Hidalgo, braccio destro di Delanoe e futura candidata sindaco per i socialisti - al di là della bellezza del luogo, noi abbiamo bisogno di respiro in una città così densa. Vogliamo continuare a diminuire l'inquinamento che deriva soprattutto dai gas di scarico delle automobili".
Tra fontane, tavolini e spazi per i giochi, la nuova Place de la République sembra in qualche modo la versione aggiornata dei lavori epocali che furono portati avanti nel XIX secolo per creare i grandi boulevard parigini: con la differenza che ora si tenta di sottrarre spazio alle strade per restituirlo alle persone. Che a quanto pare hanno apprezzato l'iniziativa. Certo, su blog e giornali on line i detrattori non mancano: soprattutto, c'è chi si chiede se le pedonalizzazioni siano un modo tanto produttivo di investire le tasse dei contribuenti. Ma, riassumendo con il commento di un lettore, la maggior parte dei parigini di questa scelta sembrano convinti: "La République n'a pas à être rentable, ce n'est pas une entreprise commerciale".
Guarda il video di TMNews