Detrazione 50% per fotovoltaico, mobili e ristrutturazioni: la guida dell'Agenzia delle Entrate
L'Agenzia ha aggiornata il vademecum con le ultime novità introdotte dal Dl 63/2013: il bonus Irpef del 50% per le ristrutturazioni edilizie e l'acquisto di pannelli fotovoltaici è stato prorogato fino al 31 dicembre.
19 June, 2013
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la versione aggiornata della Guida (vedi allegato) sulla detrazione fiscale del 50% per le ristrutturazioni edilizie e per l'acquisto di pannelli fotovoltaici. Il documento contiene ne novità introdotte dal Dl 63/2013, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 6 giugno scorso. Diverse le novità contenute nella Guida. Prima di tutto, la nuova scadenza dell'agevolazione, ora fissata al 31 dicembre 2013, quando, salvo nuove proroghe, dovrebbe tornare in vigore la precedente aliquota del 36%.
Per quanto riguarda invece le tipologia di intervento incentivabili, spicca la novità rappresentata dal cosiddetto bonus mobili: da adesso e fino alla fine del 2013, infatti, potranno essere portate in detrazione anche le spese sostenute per l’acquisto di mobili destinati all'edificio sottoposto a ristrutturazione. In un primo momento, l'agevolazione avrebbe dovuto riguardare solo gli arredi in muratura realizzati appositamente per la casa da ristrutturare, ma alla fine il decreto ha inserito genericamente l'acquisto di mobili tra le misure incentivabili. Per godere della nuova detrazione, però, occorre che i lavori siano stati avviata dopo il 26 giugno 2012, data di entrata in vigore del decreto che ha innalzato dal 36% al 50% la detrazione per le ristrutturazioni.
Resta invariato, invece, il tetto massimo della spesa su cui calcolare il bonus del 50%: 96.000 euro, pari quindi a una detrazione massima di 48.000 euro (per l'acquisto di mobili la spesa massima è di 10.000 euro). Nessuna novità neanche per quanto riguarda le modalità di recupero del bonus, 10 rate annuali di pari importo, e la possibilità di applicare l'agevolazione anche all'acquisto e all'installazione di pannelli fotovoltaici. Invariati infine i possibili beneficiari della detrazione: titolari di proprietà, nuda proprietà o altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione o superficie) sull’immobile ristrutturato, soci di cooperative divise e indivise, inquilini e comodatari, soci delle società semplici, imprenditori individuali, familiari conviventi del possessore o detentore dell’immobile oggetto dei lavori.