Emergenza rifiuti a Roma: ancora una proroga per la discarica di Malagrotta
Il ministro dell'Ambiente Andrea Orlando ha dovuto gettare la spugna: avanti con Malagrotta fino al 31 luglio. "Poi basta rifiuti in Valle Galeria, in questo mese dovrà essere individuato un sito temporaneo, è l'unica via"
24 June, 2013
Un’altra proroga, stavolta breve. Il tempo di individuare un nuovo sito temporaneo che possa ospitare i rifiuti di Roma, in attesa del nuovo piano (annunciato anche da Ignazio Marino in sede di campagna elettorale) che rivedrà in maniera netta tutta la procedura di raccolta e smaltimento rifiuti nella Capitale. "Sarà concessa una proroga per Malagrotta, ma è stato conferito al commissario, tra gli altri poteri, anche quello di individuare entro il 31 luglio il sito della nuova discarica di Roma". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente Andrea Orlando, al termine del vertice sull'emergenza rifiuti di sabato. All'incontro erano presenti il presidente del Lazio Nicola Zingaretti e il sindaco di Roma Ignazio Marino. All'incontro hanno preso parte il commissario all'emergenza rifiuti delle Capitale, Goffredo Sottile, e il commissario della Provincia, Umberto Postiglione.
Insomma, si chiede alla vecchia discarica un ultimo sforzo. Ma l’addio definitivo alla spazzatura in un mega-sito arriverà solo tra qualche anno: come ha dovuto ammettere lo stesso ministro, è impensabile che Roma possa stare allo stato attuale senza una discarica temporanea. “In valle Galeria non arriverà più neanche un sacchetto di spazzatura da agosto” – ha specificato Orlando –“ma finché non sarà approvato un nuovo piano per la differenziata con relativa individuazione di impianti di Tmb, Roma dovrà individuare un’area che possa prendere il testimone da Malagrotta in via temporanea”. Vecchio copione: dopo i tanti squilli di tromba primaverile, Goffredo Sottile si ritrova al punto di prima. Ricircolano nomi come Pizzo del Prete, ma è ancora presto. Anche il neo-sindaco Ignazio Marino è intervenuto sulla questione. "Con certezza non ci saranno ulteriori proroghe a Malagrotta. Dalla settimana prossima inizieremo una campagna per sensibilizzare i cittadini sulla differenziata, partiranno centinaia di migliaia di lettere".