Incentivi al fotovoltaico, Relazione annuale del GSE: nel 2012 Italia ancora seconda per potenza installata
Il Gestore dei servizi energetici (GSE) ha pubblicato la Relazione delle attività svolte nell'anno 2012 per l’incentivazione degli impianti fotovoltaici. Entrati in esercizio di oltre 145.000 impianti, per una potenza di circa 3.438 MW. L'Italia dovrebbe restare seconda dietro la Germania
25 June, 2013
Il Gestore dei servizi energetici (GSE) ha pubblicato la Relazione delle attività svolte nell'anno 2012 per l’incentivazione degli impianti fotovoltaici (vedi allegato). Il rapporto descrive le principali attività svolte dal GSE secondo quanto previsto dai decreti sulle 5 versioni esistenti del Conto energia per il fotovoltaico. Tali attività comprendono l’esame delle richieste di riconoscimento della tariffa incentivante per impianti fotovoltaici e dell’eventuale premio abbinato all’uso efficiente dell’energia, la gestione dei registri, l’esame delle richieste pervenute per impianti fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative e per impianti fotovoltaici a concentrazione, la gestione commerciale e amministrativa di tutti gli impianti ammessi all’incentivazione, le verifiche ispettive svolte sugli impianti e le iniziative finalizzate a diffondere le informazioni utili sul Conto Energia nonché le conoscenze sulla tecnologia fotovoltaica presso gli operatori ed i soggetti interessati.
Nel documento sono inoltre rappresentati i principali risultati raggiunti, dall’avvio del Conto Energia fino al 31 dicembre 2012, sulla base delle informazioni, non ancora definitive, disponibili al primo febbraio 2013. In particolare, l’anno 2012 è stato caratterizzato dall’entrata in esercizio di oltre 145.000 impianti per una potenza di circa 3.438 MW; per essi è stata fatta richiesta di accesso alle tariffe incentivanti nell’ambito del quarto Conto Energia (circa 2.990 MW) e quinto Conto Energia (circa 448 MW). Il “Costo indicativo annuo” degli incentivi registrato attraverso il Contatore fotovoltaico del GSE è passato da circa 5.550 milioni di Euro di fine 2011 a oltre 6.520 milioni di fine 2012. Le richieste di ammissione agli incentivi pervenute al GSE hanno registrato un andamento molto variabile con picchi significativi in concomitanza dei cambi di regimi tariffari e normativi: nel solo mese di luglio 2012 sono pervenute al GSE oltre 28.000 richieste di accesso alle tariffe incentivanti.
«In base ai dati preliminari attualmente disponibili - si legge nella Relazione annuale - il valore della potenza installata nel 2012 ha permesso all’Italia di mantenersi ai primi posti del mercato mondiale, superata dalla sola Germania». Per quanto riguarda invece i dati complessivi, gli impianti fotovoltaici incentivati con il Conto Energia sono 438.415, per una potenza complessiva di 15.407,3 Megawatt. Gli incentivi riconosciuti ammontano in totale a 10.897 milioni di euro.