Ama: raccolta ingombranti da record
Parte bene la raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti: in 2 mesi oltre 6.000 servizi effettuati.
25 June, 2013
Registra già numeri record il nuovo servizio gratuito di raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti, avviato da Ama nello scorso aprile. Nei primi 2 mesi di attività, infatti, sono stati 6.000 gli interventi effettuati, che hanno permesso di raccogliere e avviare a recupero oltre 1.000 tonnellate di materiali. Tra questi: 458 tonnellate di legno, circa 187 tonnellate di ingombranti (in particolare divani), oltre 114 tonnellate di grande e piccola elettronica, 62 tonnellate di televisori, 83 tonnellate di metalli, ecc. Rispetto al primo mese di attività del servizio, durante il quale erano state raccolte circa 400 tonnellate di materiali, le quantità di rifiuti ritirate quindi sono più che raddoppiate.
Il servizio gratuito, che sarà regolarmente attivo anche nei mesi estivi, è a disposizione esclusivamente delle utenze domestiche, viene fornito su appuntamento e prevede il ritiro degli ingombranti, fino a 2 metri cubi di volume, al piano stradale dell’abitazione. Tutto il materiale raccolto, afferma l'Ama, viene differenziato e avviato a impianti di trattamento per il recupero e il riciclo.
E’ inoltre attivo anche il servizio a pagamento “RiciclaCasa&Lavoro”, a disposizione delle utenze non domestiche e di quelle domestiche per il ritiro al piano abitazione e al piano stradale per quantitativi superiori ai 2 metri cubi di rifiuti.
"Lo sforzo dell’azienda è volto a garantire anche nei mesi estivi un servizio puntuale ed efficiente per consentire ai romani di smaltire correttamente quei rifiuti che non possono e non devono essere gettati nei cassonetti stradali", sottolinea il Presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti. "Tanto più, in un momento di difficile congiuntura economica per la quale è presumibile che saranno molti i romani che resteranno in città. Invito quindi - conclude Benvenuti - ad usufruire dei nostri servizi, primo tra tutti quello di raccolta gratuita dei rifiuti ingombranti a domicilio, uno dei canali più utilizzati e che tanto favore sta riscontrando tra i cittadini".
Per gli altri servizi, le informazioni e i numeri, visitate il sito www.amaroma.it