Auto, accordo Ue su limite 95 grammi CO2 per km per 2020
Nel 2020 le auto nuove nell'Unione europea avranno un limite di [b]95 grammi di emissioni di CO2 per chilometro[/b], rispetto ai 130 grammi per chilometro fissati per il 2015. E' quanto prevede l'accordo raggiunto fra Europarlamento e presidenza di turno dell'Ue
27 June, 2013
Nel 2020 le auto nuove nell'Unione europea avranno un limite di 95 grammi di emissioni di CO2 per chilometro, rispetto ai 130 grammi per chilometro fissati per il 2015. E' quanto prevede l'accordo raggiunto fra Europarlamento e presidenza di turno dell'Ue. Secondo il relatore del testo di legge, l'eurodeputato tedesco Thomas Ulmer del Ppe, "è stato trovato un buon equilibrio con i super-crediti", cioé il meccanismo che consente alle case costruttrici di compensare la produzione di vetture inquinanti con quelle più pulite. "Abbiamo anche concordato una valutazione di impatto per stabilire i target successivi al 2020" precisa Ulmer, rispondendo così a una richiesta dell'Acea, l'associazione europea dei produttori di auto. Via libera anche all'arrivo "entro il 2017" di nuovi test di valutazione delle emissioni, più realistici di quelli attuali.
L'Acea riferisce che studierà i dettagli dell'intesa, che rappresenta "una pietra miliare nei negoziati, ma c'é ancora della strada da fare prima che l'accordo finale venga votato nella plenaria dell'Europarlamento" ha commentato Ivan Hodac, segretario generale dell'Acea.
Se per i costruttori i costruttori il sistema dei super-crediti può essere applicato “in maniera più apprezzabile”, riferisce Repubblica, i Verdi lo definiscono “un’occasione mancata”, bocciandolo come una capitolazione di fronte alla lobby dei costruttori tedeschi.
L’associazione tedesca dei produttori aveva domandato a inizio maggio l’intervento della cancelliera Angela Merkel perché “il nostro forte alto di gamma, che rappresenta il 60% dell’occupazione in Germania, non venga distrutto da limitazioni arbitrarie”. Con una media di 147 g/km, la Germania detiene infatti il parco auto più inquinante d’Europa. Per quanto al ribasso, il compromesso concesso a Berlino potrebbe tra l’altro non essere sufficiente. Stando a fonti del governo citate dalla Reuters, la Germania non sarebbe intenzionata a ratificare l’intesa raggiunta ieri in quanto ritenuta ancora troppo punitiva per la sua industria automobilistica.
Nel lungo termine l’accordo non prevede imposizioni e si limita a stimare un taglio supplementare del 4-6% delle emissioni di co2 di nuove auto nell’arco 2020-2025.