Regione Puglia, Mobilty manager. Al via indagine su spostamenti casa-lavoro dei dipendenti
In vista del trasferimento presso sia le nuove strutture regionali nella nuova sede nel quartiere Japigia di Bari, il mobility manager della Regione Puglia ha avviato la predisposizione del "Piano degli spostamenti casa-lavoro" allo scopo di individuare le possibili soluzioni da adottare per facilitare gli spostamenti del personale da e verso gli uffici
27 June, 2013
L’assessore alla Mobilità, Infrastrutture e Lavori Pubblici, Giovanni Giannini comunica che a seguito della decisione della Conferenza di Direzione che ha individuato le strutture regionali da trasferire nella nuova sede di Via Gentile al quartiere Japigia di Bari e, di conseguenza, quelle che rimarranno o si sposteranno nei plessi siti nella zona industriale di Modugno, è stata avviata un'indagine sugli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti della Regione Puglia.
L’iniziativa è stata presa, per la prima volta nella Regione, in attuazione della delibera di Giunta regionale (n. 795 del 3 maggio 2011) che ha istituito la figura del “mobility manager aziendale” dell’ente regionale, come previsto dal Decreto del Ministro dell’Ambiente del 27 marzo 1998 (il c.d. Decreto Ronchi sulla mobilità sostenibile nelle aree urbane).
“A tutti i dipendenti che a breve presteranno servizio nella nuova sede di Via Gentile e a quelli che si trasferiranno o rimarranno in servizio presso le sedi ex ENAIP ed ex CIAPI – continua Giannini – è in via di somministrazione per via e-mail un questionario sulle esigenze di mobilità finalizzato a predisporre il "Piano degli spostamenti casa-lavoro". Lo scopo è individuare possibili soluzioni da adottare per facilitare gli spostamenti del personale da e verso gli uffici, contenendo i disagi derivanti dalla collocazione degli uffici in aree decentrata e, se possibile, non aggravare i costi a carico di ciascun dipendente”.
“Tali possibili soluzioni - conclude l’Assessore - potrebbero riguardare l’incremento delle corse effettuate dai bus urbani, con particolare attenzione alle fasce orarie previste dal contratto di lavoro dei dipendenti regionali, l’organizzazione di un servizio di car-pooling, e l’istituzione di nuove fermate a cura delle autolinee provinciali e regionali, in attesa dell’apertura della fermata ferroviaria di via Zuccararo, alle spalle della nuova sede di Via Gentile, che, procurando ulteriori possibilità di trasporto, migliorerà l’accessibilità di dipendenti e di visitatori”.