Malagrotta, Legambiente: “Stufi del solito copione"
Legambiente commenta il rinvio della chiusura della discarica di Malagrotta: “Stufi del solito vergognoso copione, stop commissariamento e via a gestione virtuosa dei rifiuti”.
28 June, 2013
"Siamo stufi del solito vergognoso copione, arriva l'estate ed insieme alla crema solare anche quest'anno portiamo in vacanza una nuova proroga per la discarica di Malagrotta". Sono queste le parole di Maddalena Gesualdi, responsabile rifiuti ed energia di Legambiente Lazio, in merito al rinvio della chiusura di Malagrotta.
Ancora una volta, spiega Legambiente, l'azione del super commissario Sottile che avrebbe dovuto chiudere la discarica e avviare un percorso virtuoso nella gestione dei rifiuti, si conclude con una proroga, altri 3 mesi di vita alla discarica più grande d'Europa che continuerà ad accogliere i rifiuti della Capitale fino al 31 Settembre 2013.
"Invece di interrompere l'infausta fase del commissariamento, al prefetto è stato affidato, tra gli altri, il compito di individuare un sito per l'ennesima discarica. Purtroppo però - continua Maddalena Gesualdi - sembra essergli sfuggito quello che riguarda la 'promozione del riciclo dei rifiuti' su cui si è mosso poco e nulla. Troppo timidi i tentativi da parte di Ama e della passata amministrazione del Comune di Roma per cambiare rotta in questi mesi, con scarsi risultati sul piano della raccolta differenziata e del riciclo".
Leggi l'articolo sull' Emergenza rifiuti a Roma: ancora una proroga per la discarica di Malagrotta