Turchia: perché è stato bocciato il progetto su Gezi Park?
Abbiamo provato a cercare negli articoli in rete i motivi della bocciatura del progetto da parte della prima corte amministrativa
04 July, 2013
Tutti i media danno la notizia sulla bocciatura del progetto di Gezi Park da parte della Corte amministrativa. Gli articoli ripercorrono i fatti che portarono alla rivolta di piazza Taksim ma non spiegano quali sono i motivi che hanno portato alla decisione della Corte nè come si sia arrivati al processo. Abbiamo tuttavia provato a raccogliere le poche informazioni sui motivi della bocciatura.
"La prima corte amministrativa giustifica l'annullamento - contro cui può essere fatto appello - con il fatto che la "popolazione locale" non era stata consultata su questo progetto" si legge su La7.it. L'agenzia Reuters riporta invece il parere di Can Atalay, un avvocato della Camera degli Architetti, secondo cui la Corte ha stabilito che il piano ha violato le regole di conservazione e avrebbe cambiato inaccettabilmente l'identità della piazza"....
"violates the preservation laws in force and the identity of the square and of Gezi Park," according to the daily newspapers Zaman and Hurriyet.
Saranno rese note entro due mesi le motivazioni estese della sentenza, uscita solo il 3 luglio sui media turchi ma emessa a giugno.