Fori pedonalizzati: i cittadini modificano il progetto
Per la pedonalizzazione dei Fori alcune modifiche sono arrivate dai cittadini romani nel corso di un incontro nella sede del I municipio svoltosi il 2 luglio. Tra le richieste: pista ciclabile su via Labicana, capolinea del tram 8 a Colosseo, rafforzamento della flotta di autobus elettrici.
05 July, 2013
"Sono molto soddisfatta, alcune modifiche chieste dai romani sono state accolte dai tecnici. Altre daranno spunto a un ragionamento, complessivamente questo spirito partecipativo rimarrà perché questo tavolo sarà aperto per tutta la durata della sperimentazione". Così Sabrina Alfonsi, Presidente del I Municipio in seguito all'incontro organizzato per discutere le le modifiche da apportare al progetto di pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali.
Tra le novità introdotte dai cittadini ci sono la modifica di alcuni sensi di marcia in zona San Martino ai Monti e, più in generale, nel Rione per alleggerire il traffico su via Merulana, che potrebbe risentire della chiusura dei Fori Imperiali.
Il progetto è arrivato nella giornata del 4 luglio all'esame del Ministro per i Beni culturali, Massimo Bray. "Il sindaco - ha aggiunto la Alfonsi - mi ha detto che vuole parlarmi di alcuni problemi che avvicinano la città di Roma alle scelte e alle politiche del ministero dei Beni Culturali. Tra questi c'è anche un progetto che mi verrà presentato sui Fori Imperiali: appena avrò modo di vederlo, lo potrò valutare".
In attesa delle scelte del ministro, eccone alcune dei cittadini della zona: le piste ciclabili su via Labicana dovrebbero alla fine entrare nel progetto di pedonalizzazione e il tram 8 dovrebbe essere prolungato fino al Colosseo. Inoltre, tra le richieste ci sono il ripensamento di perimetro e orari della Ztl, il rafforzamento della flotta di autobus elettrici, lo spostamento dei bus turistici da Colle Oppio, il divieto per i "bestioni" di entrare nella zona dei Fori riservata ai mezzi pubblici.
Infine è stata chiesta anche la pedonalizzazione intorno a piazza San Martino ai Monti: ipotesi però che sembra superata dalle variazione dei sensi di marcia.