Fori Imperiali, Marino: "Ad agosto stop auto"
Nel mese di agosto sarà chiuso al traffico il tratto tra largo Corrado Ricci a piazza del Colosseo: "Vuol dire diminuire il traffico del 90% e riqualificare l'area archeologica", ha detto il sindaco di Roma. L'8 luglio verrà illustrato il piano.
05 July, 2013
"Dal mese di agosto certamente avremo la chiusura al passaggio dei veicoli privati nel tratto dei Fori Imperiali tra largo Corrado Ricci a piazza del Colosseo: questo vuol dire diminuire il traffico del 90%. Mi sembra un buon risultato". E' quanto ha detto oggi il sindaco di Roma Ignazio Marino, rendendo sempre più concreto il progetto di rendere pedonali i Fori di Roma.
"L'8 luglio ci sarà la conferenza dei servizi nella quale illustreremo il piano per la pedonalizzazione dei Fori e credo che, entro la fine del mese, riusciremo ad avviare un progetto che aspetta di essere realizzato da decine di anni. Il progetto - ha continuato - non è di semafori, ma di recupero dell'area archeologica".
Il progetto viene condiviso anche dal governatore del Lazio, Nicola Zingaretti: "Condivido con passione la scelta che il sindaco Marino sta compiendo sul Colosseo e la pedonalizzazione dei Fori. La si sta vivendo troppo solo come un problema di traffico, che c'è e va risolto. Ma si tratta di una innovazione di carattere planetario di cui parlerà tutto il mondo e che porterà la rivalorizzazione della più importante area archeologica del mondo. Si tratta - ha aggiunto Zingaretti - di una grande occasione per dare all'Italia una spinta alla crescita ripartendo dalla cultura, un simbolo di una nuova fase che andrà vissuta come una sfida. Ci saranno dei problemi di traffico - ha concluso - li affronteremo, ma c'erano anche prima. Ma questa innovazione rappresenta un intervento di importanza mondiale che aiuterà l'economia non solo di Roma ma di tutto il Paese: per questo dobbiamo tutti aiutare e sostenere Marino in questa coraggiosa sfida".
Ieri il vertice con il ministro per i Beni Culturali, Massimo Bray, ha incassato un parere positivo. "Si va avanti, anzi probabilmente si accelera", aveva commentato il sindaco.
L'obiettivo finale di Marino, dopo la pedonalizzazione dei Fori, è il grande parco archeologico dell'Appia antica. "È il progetto di Antonio Cederna - ha spiegato il sindaco - ma anche quello a cui qualunque esperto di cultura e archeologia italiano, e anche di qualunque università del pianeta, guarda con grande attenzione".