Ztl Navigli, dal 10 luglio attive le 5 nuove telecamere e partono le multe
Varchi di via Paoli, via Borsi, via Magolfa, Ripa di Porta Ticinese (incrocio con via Valenza) e Alzaia Naviglio Pavese (lato XXIV Maggio): il 10 luglio si accendono le telecamere e partono le multe. Presidio dei Vigili per informare sull’accesso controllato della zona "movida" all’area pedonale (ore 0-24) e in quella a traffico limitato (ore 20-7). La mappa dettagliata, le norme per i residenti e le deroghe
08 July, 2013
Dopo una prima fase di informazione dei cittadini, entreranno ufficialmente in esercizio mercoledì 10 luglio le 5 telecamere della Ztl Navigli, posizionate ai varchi di via Paoli, via Borsi, via Magolfa, Ripa di Porta Ticinese (incrocio con via Valenza) e Alzaia Naviglio Pavese (lato XXIV Maggio, pedonale), per limitare gli accessi nella zona "movida" dei Navigli.
78 euro la multa prevista per chi entra in auto senza permesso.
L'intento del Comune è anche quello di dare una stretta ai controlli sulle soste su strisce gialle, riservate ai residenti, ma spesso occupate dal parcheggio selvaggio della movida milanese.
La telecamera in corrispondenza dell’area pedonale di Alzaia Naviglio Pavese sarà attiva dalle 00.00 alle 24.00, 7 giorni su 7, mentre quelle della zona a traffico limitato (via Paoli, via Borsi, via Magolfa e Ripa di Porta Ticinese) saranno attive dalle 20 alle 7, sempre tutti i giorni della settimana. Per i primi tre giorni di esercizio – mercoledì, giovedì e venerdì – è previsto anche il presidio della Polizia locale, una pattuglia per ogni varco, dalle 17.30 alle 24, per evidenziare la presenza delle telecamere ed evitare così che vengano effettuati accessi non autorizzati.
Oltre alle autorizzazioni concesse ai residenti, vige la deroga ai divieti per l'accesso dei veicoli adibiti al trasporto merci dalle ore 5.00 alle ore 7.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30 (area pedonale) e dalle ore 5.00 alle ore 7.00 (area ZTL), per il tempo strettamente necessario alle operazioni di carico/scarico merci.
Ecco il link al sito del Comune con le regole complete dell’area pedonale e della Ztl Navigli e le modalità di accesso e registrazione per i residenti.
Ad oggi sono 6500 le targhe già inserite nel sistema di controllo attivato dal Comune che comprende residenti, domiciliati, proprietari di box e posti auto con veicoli di proprietà e residenti, domiciliati, titolari di box o posti auto con veicoli in uso esclusivo (aziendale).